POLITICA E POTERE
Rotonda del Festival, il PPD di Locarno replica a muso duro a Pier Mellini: "I socialisti si preoccupino prima della loro deficitaria gestione della casa per anziani San Carlo!"
La rotonda del Festival sta diventano, dopo il “caso San Carlo”, un nuovo terreno di scontro politico a Locarno

LOCARNO - La rotonda del Festival sta diventano, dopo il “caso San Carlo”, un nuovo terreno di scontro politico a Locarno. Ai siluri del socialista Pier Mellini (leggi qui), che ha duramente criticato la proposta di rinunciare provvisoriamente alla rotonda lanciata ieri da una quindicina di consiglieri comunali del PPD e della Lega, ecco la replica del gruppo pipidino in Consiglio comunale… Che rimanda le accuse al mittente e dice: il PS si preoccupi della deficitaria gestione di Casa San Carlo.

“Il capo gruppo PS in Consiglio Comunale spara a zero sulla proposta di PPD e Lega in merito alla Rotonda del Festival. Una doverosa premessa: la Rotonda è un evento per le famiglie e i giovani, un evento importante durante il Festival del Film, che nel limite del possibile deve essere salvato. La sua realizzazione durante l’estate 2016 non è in forse per volontà del Municipio, ma per una serie di litigi interni agli organizzatori.
Detto questo, la proposta di quella che Mellini definisce la Santa Alleanza pipidinleghista, non è da gettare al vento. Locarno non vive solo di Rotonda e dei suoi 155'000 franchi. Fatta eccezione per il periodo estivo e parte dell’inverno, le vie e le piazze della Città sono desolatamente vuote e di questo ne risentono non solo i commerci e i ristoratori, bensì anche il turismo.
In questo senso l’interpellanza del PPD, volutamente provocatoria, è l’occasione per ragionare su qualcosa che va oltre la Rotonda, su eventi e manifestazioni culturali, sociali, musicali durante l’anno nelle arterie e nel cuore della nostra bella Città.
Ma a Mellini, che considera che il PPD non abbia nulla cui attaccarsi se non alla Rotonda, diciamo qualcosa in più: piuttosto che interessarsi della gallina dalle uova d’argento della Rotonda, si preoccupi maggiormente in questo periodo della deficitaria gestione del San Carlo da parte del suo partito, che ha generato non pochi problemi e sta costando non pochi soldi alle tasche dei cittadini”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025