ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.09.2019 - 08:010
Aggiornamento: 09:47

A settembre cala la libido e le coppie in crisi scoppiano. I consigli di Bonatti: "Gratificare tutti i cinque sensi e giocare con le fantasie erotiche"

La sessuologa: "Settembre è un mese che richiama il ritorno ai doveri. Dopo le ferie tutti i nodi sentimentali irrisolti vengono al pettine"

TICINO – Nel mese di settembre, non è un mistero, la libido si spegne in un istante. Sarà il ritorno alla routine dopo giorni di vacanza, sarà tutta una serie di sintomi fisici e psicologici, ma il desiderio sessuale cala drasticamente con l'avvicinarsi dell'autunno. Sesso di spossatezza, inadeguatezza, insonnia, insofferenza nel svolgere le attività quotidiane. Sono questi i sintomi principali che potrebbero far scoppiare le coppie dopo l'estate. Di questo e altro abbiamo parlato con la sessuologa Kathya Bonatti.

"È vero che – afferma –, per quanto riguarda le relazioni in generale, dopo il periodo delle ferie tutti i nodi sentimentali irrisolti vengono al pettine. Le coppie che hanno cercato di nascondere la loro crisi nella speranza di ristabilire le connessioni comunicative e affettive passando maggior tempo insieme, si devono arrendere alla realtà dei fatti, affrontano la situazione proprio nel periodo dell'anno in cui ricomincia "la scuola della vita" tra i partner o insieme ai figli".

E ancora: "Per consuetudine settembre é un mese che richiama il ritorno ai "doveri", lasciando la spensieratezza delle vacanze e gli effetti benefici del relax e quindi anche del godimento del corpo, che inoltre inizia a essere  più coperto dai vestiti a causa del cambiamento di stagione. Per tutti questi motivi anche il desiderio sessuale ne risente e dunque ci può  essere un calo fisiologico e mentale dovuto alla diminuzione degli stimoli visivi e motivazionali".

"In una coppia – continua – nella quale esiste una buona armonia si può risvegliare la libido gratificando tutti e cinque i sensi che sono coinvolti nella sessualità e nell'erotismo. Per gli uomini é molto importante la vista, quindi curare in modo particolare l'abbigliamento intimo e i vestiti che richiamino la disponibilità sessuale. Per le donne é importante anche il tatto, dunque porre maggiore attenzione a gratificare tutto il corpo ad esempio con massaggi o dedicando più tempo alla seduzione verbale e ai preliminari".

Bonatti indica infine un'altra possibile soluzione per non cadere nella 'trappola' di settembre. "Per entrambi – conclude – può essere stimolato "giocare" insieme condividendo le fantasie erotiche, sia che rimangono pure fantasie o che vengano messe in pratica se sono stuzzicanti e piacevoli per entrambi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
libido
bonatti
sensi
fantasie
coppie
settembre
crisi
mese
ritorno
doveri
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved