CRONACA
Si 'reincarna' in Gesù: arrestato ex vigile urbano
Sergei Torop, noto a tutti come 'Vissarion', è stato arrestato per estorsione e abuso della credulità popolare

RUSSIA – Sergei Torop, noto a tutti come ‘Vissarion’, è stato arrestato per estorsione e abuso della credulità popolare per...essersi ‘reincarnato’ nel Messia. Si faceva chiamare Gesù e andava in giro con una tunica bianca, i capelli sciolti, la barba lunga e prometteva un futuro migliore nell’aldilà.

L'ex vigile urbano ha raccolto così tanta popolarità in Siberia che negli anni i seguaci sono diventati centinaia di migliaia. Sergei è stato un abile imbonitore che in una decina di anni ha messo in piedi un impero erodendo una marea di fedeli alla chiesa ortodossa nelle remote lande siberiane.

Nel 1991 ha fondato una setta, nella regione di Krasnoyarsk (Russia), chiamata “Chiesa dell’Ultimo Testamento”, all’interno della quale si coltivava il culto del giorno del giudizio.

“Non sono Dio. Ed è un errore vedere Gesù come Dio. Ma io sono la parola vivente di Dio padre. Tutto quello che Dio vuole dire, egli lo fa attraverso di me” diceva il 59enne alla gente, spiegando che il suo ruolo celeste era quello di vigilare sulle persone e fare in modo che tutto andasse bene.

Ai seguaci imponeva l'uso di abiti particolarmente austeri e contava l'era cristiana a partire dal 1961, anno della sua nascita.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Spara a un ladro, ma colpisce e uccide una bambina di nove anni

CRONACA

Spinge una donna sui binari e poi scappa: arrestato. Tragedia sfiorata

CRONACA

In auto con 550 grammi di cocaina, arrestato a Chiasso

CRONACA

Clamoroso: arrestato a Palermo Matteo Messina Denaro

CRONACA

Svaligiata la villa di Benzema, un alto dirigente albanese la mente del colpo

CRONACA

Uccide a coltellate la figlia di 7 anni: arrestato

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Denti: "La protezione degli anziani non è una concessione. È un dovere!"

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto brinda alla primavera: torna “Vini al Lago”

14 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

“La falsa meritocrazia che condanna i poveri”

31 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026