CRONACA
Il calcio piange ancora: è morto "l'eroe gentile" Paolo Rossi
A pochi giorni dalla morte di Maradona, il mondo del calcio si stringe ancora in lutto. Addio al campione del mondo e pallone d'oro del 1982

ITALIA – Il calcio piange ancora e si stringe di nuovo in lutto. A pochi giorni dalla morte di Diego Armando Maradona, il pallone degli anni '80 perde un altro grande simbolo. È morto all'età di 64 anni e sconfitto da un male incurabile Paolo Rossi, "l'eroe gentile" che con l'Italia vinse il Mondiale del 1982 e fece sognare un'intera generazione.

L'annuncio è arrivato tramite il profilo Instagram della moglie Federica Cappelletti. Dopo il 'dieci più dieci di tutti', il cielo si è preso anche un ottimo numero uno nove. Nell'82 Paolo Rossi vince anche il titolo di capocannoniere dei Mondiali e si aggiudicò il Pallone d'oro. Indimenticabile la tripletta rifilata al Brasile: da lì, per tutti, diventò 'Pablito'. La stessa tripletta ispirò il suo libro 'Ho fatto piangere il Brasile".

Centravanti purissimo, Rossi si è fatto notare nel LaneRossi Vicenza prima di passare a Perugia e Juventus. Milan e Verona le ultime tappe prima di chiudere la carriera, arricchita da due scudetti, una Coppa Campione, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa, una Serie B e...il Mondiale che nessuno dimenticherà mai.

Ultimamente commentava le partite per Rai e Mediaset. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

È morto Diego Armando Maradona

CRONACA

Mondo della musica in lutto: è morto Ennio Morricone, addio al grande compositore

ANALISI

Era Dio e Dio è morto

CRONACA

Maradona e la Svizzera, quella volta che Kubi 'oscurò' il "pibe de oro" a Berna

SECONDO ME

Paolo Rossi: "La penosa agonia dell'accordo quadro"

POLITICA E POTERE

Lutto nel mondo della politica. Si è spento Argante Righetti

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026