CRONACA
Investito da un camion mentre protesta per le condizioni dei lavoratori della logistica. Muore un sindacalista
L'autista ha forzato il blocco degli scioperanti trascinando per una decina di metri, fino a un passaggio pedonale all’esterno del magazzino, il 37enne di origini marocchine. Nulla da fare per lui, ci sono altri due feriti

BIANDRATE - Un presidio che finisce in tragedia. A Biandrate, provincia di Novara, un sindacalista ha perso la vita mentre assieme a una ventina di lavoratori stava cercando di bloccare l'entrata dei mezzi pesanti in un magazzino Lidl. 

Il tema della logistica è molto caldo in questo periodo. I sindacalisti protestano per il fatto che i lavoratori in questo settore lavorano in cooperative o società esterne in regime di subappalto. Qualche giorno fa, degli aderenti al sindacato Cobas erano rimasti feriti proprio in una manifestazione analoga.

Questa mattina, a Biandrate, l'uomo, sindacalista dello stesso Sì Cobas, è stato investito da un mezzo pesante che ha deciso di forzare il blocco formato dai lavoratori. Altri due fra il gruppo dei protestanti sono stati portati in ospedale, in condizioni non gravi, mentre per il sindacalista, 37enne e padre di due figli, non c'è stato nulla da fare. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, è stato trascinato per una decina di metri, fino a un passaggio pedonale all’esterno del magazzino. Era di origine marocchina e si chiama Adil Belakhdim.

L'investitore è fuggito ma è stato rintracciato grazie alle telecamere di sorveglianza. I carabinieri lo hanno fermato  in un’area di servizio della A4 nei pressi di Novara ed è stato portato in caserma per essere interrogato.

Intanto Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato lo sciopero dei lavoratori del comparto novarese per oggi e nei prossimi due giorni. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

San Bernardino, grave incidente sulla A13. Tre feriti

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025