ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.06.2022 - 09:280

Che tempo che fa tra canicola e afa. E a Biasca si sfiorano i 37 gradi

Le previsioni dettagliate dei meteorologi di Locarno-Monti. Molto caldo e tanta umidità almeno fino a martedì

LOCARNO – “Alle basse quote del Sud delle Alpi e nel Vallese, a partire da sabato anche nella Svizzera romanda e nella Svizzera nordoccidentale è previsto fino a martedì un periodo di canicola con temperature massime comprese fra 32 e 37 gradi”. Questo è il quadro generale delineato dagli esperti di Meteo Svizzera.

Negli ultimi due giorni, tra giovedì e venerdì, sono state misurate temperature massime di 31-33 gradi e le soglie di canicola sono state raggiunte solo localmente. La località più calda è stata Biasca, dove, a causa di una lieve tendenza favonica sono stati misurati 36.6 gradi. Ora, scrivono i meteorologi, “il robusto anticiclone che si estende dal Nord Africa all'Europa occidentale si rafforzerà ulteriormente e sposterà nei prossimi giorni il suo massimo verso l'Europa centrale. Esso determinerà, con una massa d'aria molto calda, alcuni giorni di tempo stabile e molto caldo, in particolare a sud delle Alpi e nella Svizzera occidentale”.

Alle basse quote del Sud delle Alpi, al di sotto dei 600 metri, da oggi, sabato 18 giugno, a martedì prossimo sono attese temperature massime comprese fra 31 e 33 gradi, con un'umidità relativa che si attesterà, nelle ore più calde della giornata, attorno al 40-45%. Le temperature minime saranno comprese fra 19 gradi nelle zone pianeggianti e sul fondovalle e 20 - 22 in collina. Durante la notte, nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti. Lunedì e martedì l'umidità relativa aumenterà ulteriormente, rendendo ancora più marcata la sensazione di afa.

Anche nel Vallese centrale, nella Svizzera romanda e nella regione di Basilea il caldo si farà sentite, con temperature massime comprese fra 32 e 37 gradi. Mentre in buona parte della Svizzera tedesca le temperature oscilleranno tra i 32 e i 35 gradi. A partire da mercoledì prossimo, infine, è atteso un generale aumento dell'attività temporalesca e un lieve calo delle temperature. L'evoluzione è tuttavia ancora incerta, di conseguenza anche il termine del periodo di canicola resta al momento difficile da stabilire.

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
gradi
canicola
afa
temperature
martedì
biasca
tempo
umidità
caldo
News e approfondimenti Ticino
© 2022 , All rights reserved