ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.06.2022 - 09:280

Che tempo che fa tra canicola e afa. E a Biasca si sfiorano i 37 gradi

Le previsioni dettagliate dei meteorologi di Locarno-Monti. Molto caldo e tanta umidità almeno fino a martedì

LOCARNO – “Alle basse quote del Sud delle Alpi e nel Vallese, a partire da sabato anche nella Svizzera romanda e nella Svizzera nordoccidentale è previsto fino a martedì un periodo di canicola con temperature massime comprese fra 32 e 37 gradi”. Questo è il quadro generale delineato dagli esperti di Meteo Svizzera.

Negli ultimi due giorni, tra giovedì e venerdì, sono state misurate temperature massime di 31-33 gradi e le soglie di canicola sono state raggiunte solo localmente. La località più calda è stata Biasca, dove, a causa di una lieve tendenza favonica sono stati misurati 36.6 gradi. Ora, scrivono i meteorologi, “il robusto anticiclone che si estende dal Nord Africa all'Europa occidentale si rafforzerà ulteriormente e sposterà nei prossimi giorni il suo massimo verso l'Europa centrale. Esso determinerà, con una massa d'aria molto calda, alcuni giorni di tempo stabile e molto caldo, in particolare a sud delle Alpi e nella Svizzera occidentale”.

Alle basse quote del Sud delle Alpi, al di sotto dei 600 metri, da oggi, sabato 18 giugno, a martedì prossimo sono attese temperature massime comprese fra 31 e 33 gradi, con un'umidità relativa che si attesterà, nelle ore più calde della giornata, attorno al 40-45%. Le temperature minime saranno comprese fra 19 gradi nelle zone pianeggianti e sul fondovalle e 20 - 22 in collina. Durante la notte, nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti. Lunedì e martedì l'umidità relativa aumenterà ulteriormente, rendendo ancora più marcata la sensazione di afa.

Anche nel Vallese centrale, nella Svizzera romanda e nella regione di Basilea il caldo si farà sentite, con temperature massime comprese fra 32 e 37 gradi. Mentre in buona parte della Svizzera tedesca le temperature oscilleranno tra i 32 e i 35 gradi. A partire da mercoledì prossimo, infine, è atteso un generale aumento dell'attività temporalesca e un lieve calo delle temperature. L'evoluzione è tuttavia ancora incerta, di conseguenza anche il termine del periodo di canicola resta al momento difficile da stabilire.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
afa
canicola
gradi
temperature
martedì
biasca
tempo
caldo
umidità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved