ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.06.2022 - 09:000

Abusi all'Accademia di danza di Zurigo, la direzione si dimette

Alcune atlete hanno denunciato severi requisiti di peso da rispettare, che hanno provocato dei disturbi alimentari

ZURIGO – La direzione dell’Accademia di danza di Zurigo (TaZ) ha deciso temporaneamente di dimettersi a seguito delle accuse di abusi che hanno investito la prestigiosa istituzione. Secondo quanto portato a galla dal giornale tedesco “Die Zeit”, degli ex studenti hanno subito insulti e umiliazioni da parte degli insegnanti.

Come riportato dal settimanale, all’accademia venivano applicati severi requisiti di peso da rispettare, che hanno provocato in alcuni casi dei disturbi alimentari negli atleti. Inoltre, ex studenti nei loro resoconti hanno parlato dell’insorgere di depressione, ansia e persino pensieri suicidi. È pertanto stata avviata un’indagine amministrativa, i cui risultati dovrebbero essere noti alla fine del primo trimestre del 2023.

In reazione a ciò, si legge in comunicato diffuso oggi dall’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) alla quale la TaZ è affiliata, il direttore generale Oliver Matz e la direttrice artistica Steffi Scherzer hanno deciso “a malincuore”, ma di comune accordo, di fare un passo indietro.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
zurigo
accademia
danza
direzione
abusi
disturbi alimentari
requisiti
peso
provocato
disturbi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved