ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.08.2022 - 11:440

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa in visita all'Associazione Triangolo

Il direttore del DSS ha visitato gli spazi della sede locarnese informandosi sulle attività svolte ed esprimendo sostegno ai pazienti

LOCARNO – Venerdì 19 agosto il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha incontrato l’Associazione Triangolo e visitato il Centro Triangolo di Locarno. Il presidente dell’associazione Fulvio Caccia e la vice-presidente Anna Pedrazzini hanno dato il benvenuto al direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, presentando Triangolo e il lavoro svolto a favore dei pazienti e delle loro famiglie.

Durante la visita il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha visitato gli spazi della sede locarnese e salutato i collaboratori, i volontari e i pazienti presenti, informandosi sulle attività svolte, esprimendo sostegno ai pazienti e un sentito ringraziamento a volontari e collaboratori per il loro prezioso impegno. Nata in Ticino nel 1988 per il paziente oncologico, l’Associazione Triangolo ha esteso in seguito la sua attività anche a patologie croniche progressive. Il Triangolo con i suoi tre vertici simboleggia la ricerca del buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente: il paziente, le persone curanti e l’ambiente familiare.

Oggi può contare su un dinamico team interdisciplinare - composto da volontari, operatori sociali, infermieri specializzati, psico-oncologi, psichiatra, medici specialisti in oncologia e in cure palliative - che assicura l’intervento su tutto il territorio del Canton Ticino e del Moesano. Grazie a un lavoro coordinato fra professionisti e volontari, in collaborazione con tutti i servizi presenti sul territorio, l’Associazione Triangolo offre ai pazienti e ai loro familiari un sostegno lungo tutto il percorso della malattia, permettendo a molti pazienti di rimanere a casa, riducendo o evitando la degenza nelle strutture di cura.

L’Associazione Triangolo è operativa con quattro servizi: volontariato, sociale, psico-oncologico e di cure palliative domiciliari. Proprio nell’ambito delle cure palliative domiciliari Triangolo è riconosciuto dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino quale servizio d’appoggio ai sensi della Legge sull’assistenza e la cura a domicilio ed è certificato con il label di qualità in cure palliative rilasciato da qualitépalliative. Nel corso dell’anno, per il tramite delle due sezioni del Sopraceneri e del Sottoceneri, l’Associazione Triangolo propone diversi corsi e attività che permettono ai pazienti di vivere momenti di condivisione e svago.

Importanti sono anche gli incontri e i progetti concepiti per informare la popolazione sulle tematiche legate alle malattie oncologiche. Fra questi, la Human Library - biblioteca vivente - un format che permette di discutere e confrontarsi su tematiche complesse come quella del cancro. Gli appuntamenti di Human Library promossi a partire dal 2018, alcuni dei quali in scuole medie superiori, hanno saputo coinvolgere significativamente i partecipanti ed evidenziato come sia ancora necessario parlare delle malattie tumorali, come pure vincere il pregiudizio e la paura di stare accanto ai malati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rosa
associazione
visita
triangolo
pazienti
stato
attività
associazione triangolo
consigliere
raffaele de
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved