SALUTE E SANITÀ
Associazione Triangolo, un Apero Rosa per discutere di tumore al seno
Torna l'evento informativo per sensibilizzare sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sui percorsi di cura. La quarta edizione si terrà giovedì 6 ottobre dalle 18 all 20 nella Corte del Palazzo della Sopracenerina a Locarno

LOCARNO - Nell'ambito dell'ottobre rosa, mese dedicato a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno, l'Associazione Triangolo - sezione Sopraceneri torna a proporre l'Apero Rosa, un evento informativo per sensibilizzare sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sui percorsi di cura. 

Giunto alla sua quarta edizione, l’evento si terrà giovedì 6 ottobre dalle 18 all 20 nella Corte del Palazzo della Sopracenerina a Locarno. Sarà un’occasione per tutti gli interessati di informarsi, porre domande e dialogare in piccoli gruppi con diversi specialisti che si occupano del tumore al seno e dell’accompagnamento durante la malattia. Saranno a disposizione per rispondere a domande, fornire informazioni e condividere la propria esperienza: oncologo, ginecologo, radiologo, radioterapista, senologo, chirurgo plastico, psicologo, psichiatra, medico di famiglia, genetista, fisioterapista, infermiera in senologia, dietista, parrucchiera, estetista, animatrice gruppo auto-aiuto e volontari dell’Associazione Triangolo. Segue aperitivo offerto.

L’Associazione Triangolo e “Ricomincio da me”

Tra i tumori femminili quello al seno è il più frequente. La donna che ne è colpita si trova confrontata con la perdita delle proprie sicurezze, con un corpo e delle relazioni sociali che cambiano, con il timore della sofferenza e della morte. Per sostenerla durante e dopo la malattia l’Associazione Triangolo - sezione Sopraceneri propone un percorso specifico denominato Ricomincio da me. Una proposta integrata, concepita al fine di fornire un sostegno morale, psicologico e materiale per affrontare i problemi connessi alla malattia. Oltre ai servizi e alle attività offerti a tutti i pazienti che si rivolgono all’Associazione Triangolo, nell’ambito del progetto è attivo il gruppo di auto-aiuto Bracciaperte che vuole rappresentare un’opportunità di incontro e di condivisione dedicato alle donne che stanno affrontando il percorso della malattia. All’interno del gruppo le partecipanti comunicano la propria esperienza, si ascoltano e attraverso il sostegno reciproco affrontano la terapia. Il gruppo si riunisce con cadenza quindicinale a Locarno presso il Centro Triangolo.

Dal 1988 l’Associazione Triangolo è al fianco dei pazienti e dei loro cari lungo tutto il percorso della malattia. Nata per il paziente oncologico, ha in seguito esteso la sua attività a patologie croniche progressive. L'associazione opera in modo interdisciplinare attraverso un lavoro coordinato di professionisti e volontari, collaborando con tutti i servizi presenti sul territorio e assicurando il suo intervento tramite le due sezioni Sopraceneri e Sottoceneri. Il Triangolo con i suoi tre vertici simboleggia la ricerca del buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente: il paziente, le persone curanti e l'ambiente familiare. Insieme condividiamo il percorso della malattia, accompagnando il paziente sia nelle cure ospedaliere, sia al proprio domicilio. I volontari dell’associazione offrono solidarietà e sostegno concreto nella vita quotidiana ai pazienti e ai loro familiari.

Maggiori informazioni sull’associazione e sul calendario delle attività si trovano sul sito www.triangolo.ch o possono sempre essere richieste a sopraceneri@triangolo.ch o telefonando allo 091 751 82 41.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Apero Rosa - Tumore al seno: parliamone con gli specialisti

SALUTE E SANITÀ

L’Associazione Triangolo cerca volontari

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Camminare insieme per solidarietà ai malati oncologici

CRONACA

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa in visita all'Associazione Triangolo

SALUTE E SANITÀ

Ottobre rosa: il mese della prevenzione del tumore al seno

SALUTE E SANITÀ

Prevenzione oncologica, tra cinema e fotografia: così la Sant’Anna chiude “Ottobre Rosa”

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026