CRONACA
Venezia, nudo al pontile, e il vaporetto non si ferma...
È accaduto lunedì notte alla fermata di San Stae. “Capitano… No podemo farlo salire a bordo… come fago mi a farghe el controllo…"

Estratto dell’articolo di Paolo Pradolin per www.lavocedivenezia.it

Venezia, lunedì notte. Il vaporetto scivola placidamente sull’acqua e si avvicina all’accosto al pontile di San Stae. All’improvviso una sagoma avvistata dalla cabina di pilotaggio comincia a prendere forma, il vaporetto rallenta: “Capitano, ma quello è un uomo completamente nudo…”.

Ed è vero. Nei pochi secondi che separano dall’attracco bisogna decidere cosa fare: potrebbe essere una persona disturbata che poi provoca pericolo per sé, per gli altri passeggeri, o per l’equipaggio. Saggiamente viene così deciso di “saltare” la fermata, anche in considerazione del fatto che, per l’orario notturno, la decisione non porterà disagio ad altri viaggiatori. Anche nel pontile, a parte il soggetto esibizionista completamente nudo, non c’era nessuno che attendeva di imbarcarsi.

Il tutto viene diligentemente riportato nel diario di bordo: “Omessa fermata di San Stae causa presenza in pontile di un uomo completamente nudo, per evitare che provasse a salire a bordo…” scrivono gli addetti Actv nel verbale.

Giustamente, anche perché la posa che sfoggiava il soggetto senza vestiti non faceva presumere niente di buono: Mani dietro la schiena, ostentava la sua nudità come fosse una sfida con una sorta di espressione sardonica in faccia.

E poi come non citare la frase che fa veramente da cappello alla vicenda dell’esibizionista nudo nel pontile Actv di San Stae: “Capitano… No podemo farlo salire a bordo… come fago mi a farghe el controllo… ‘Abbonamenti e biglietti, prego…’ e ‘me daga un documento…’ dove vollo che li gabbia…?”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026