CRONACA
Canone a 300 franchi, Timbal: "Servirà una riorganizzazione". Quadri: "Proposta insufficiente"
Il direttore della RSI: "Logicamente non potremo operare come adesso". Il consigliere nazionale: "Basta con l'obbligo di pagare il canone più caro del mondo"
TIPRESS

COMANO – Il Consiglio Federale ha detto no all'iniziativa popolare "200 franchi bastano", ma ha proposto una riduzione graduale fino a 300 franchi del canone radiotelevisivo a carico delle economie domestiche entro il 2029. "C'è un grosso margine di incertezza - ha detto il direttore della RSI Mario Timbal -, soprattutto per quanto riguarda i prossimi due anni". 

"Questa riduzione - dice alla RSI - ci obbliga al momento a lavorare su più livelli. Stiamo lavorando a delle misure di contenimento e riduzione della spesa. Perché con meno risorse finanziarie è chiaro che non potremo operare come adesso". Il direttore della RSI ha accolto comunque favorevolmente la decisione del Governo di respingere l'iniziativa "200 franchi bastano". "Ora - aggiunge - saremo molto attenti all'iter parlamentare e alle discussioni che si svilupperanno attorno a un eventuale controprogetto".

Una riduzione del canone del 15-20% potrebbe significare un centinaio di posti di lavoro in meno in Ticino. "Non è facile fare una stima. Questo è un calcolo proporzionale, ma è chiaro che sono quelle le unità di misura". Per Timbal, "è logico che questo implicherà una riorganizzazione. La riduzione del canone andrà a toccare profondamente l'azienda, l'offerta e gli impieghi". 

"200 franchi sono il massimo tollerabile"

Per il Consigliere Nazionale leghista Lorenzo Quadri, "300 franchi sono evidentemente meglio di 335, ma la proposta è insufficiente. 200 franchi sono il massimo tollerabile (anzi, sono ancora troppi). Basta con l'obbligo di pagare il canone più caro del mondo, e oltretutto per una radiotelevisione che non fa servizio pubblico, ma propaganda rossoverde, e che le giovani generazioni non guardano né ascoltano. Poi i cittadini, costretti per legge a foraggiare la SSR con 335 franchi annui anche se non la seguono, non hanno più i soldi per abbonarsi ai servizi ai quali sono interessati".

E ancora: "Il mondo è cambiato. Non è certo un caso se vari paesi nel corso degli anni hanno abolito o tagliato sensibilmente il canone radioTV. L'obiettivo del CF è unicamente quello di sabotare l'iniziativa popolare 200 fr bastano... e intanto da qui alla votazione sarà un continuo lavaggio del cervello contro l'iniziativa, a suon di fake news e di terrorismo di regime. Naturalmente, pagati con i soldi del canone".  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

300 franchi bastano? Dadò e Speziali possibilisti. No di Farinelli, Gianini e Fonio. E Regazzi...

SECONDO ME

Quadri: "Dal 31 dicembre smetterò di ascoltare la radio della RSI"

POLITICA E POTERE

La contromossa del Consiglio Federale per contrastare l'iniziativa "200 franchi bastano". Canone a 300 franchi e imprese esentate

TELERADIO

Il Governo: "Canone a 300 franchi entro il 2029". La SSR: "Valuteremo l'impatto". I sindacati: "Decisione sconcertante"

TELERADIO

Mario Timbal a tutto campo: il canone a 200 franchi, le proteste dell'MPS, la candidatura "inopportuna" di Canetta

CRONACA

"200 franchi bastano", no al controprogetto. Il sindacato dei media: "Giusto, ma non esultiamo"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025