POLITICA E POTERE
Mendrisio: Bervini e Cortesi non si ricandidano
Il Municipale e il consigliere comunale si chiamano fuori dalla corsa elettorale.

MENDRISIO - Rossano Bervini, lascia. Il consigliere comunale socialista di  Mendrisio ha deciso di non ricandidarsi alle prossime elezioni comunali. 

L'ex consigliere di Stato lo annuncia in un'intervista alla Regione: " Se la domanda è se mi ricandido – dichiara – , la risposta è ‘no’. Non ho nessuna intenzione di ripresentarmi, né sulle liste per il Consiglio comunale, né su quelle per il Municipio. Nel 2009 mi è stato chiesto e ho accettato con piacere: ero disponibile anche a dare di più. Ora non c’è discussione... ».

Bervini, nell'intervista al quotiamo bellinzonese, si esprime anche sulle  tematiche che surriscalderanno la campagna elettorale: "Le questioni su cui si concentrerà l’attenzione politica, culturale ed economica e che possono dividere l’opinione pubblica – annota per finire Bervini – sono sotto gli occhi di tutti: lo scempio che si è creato a San Martino e il conflitto di interessi che sta emergendo. Da parte mia, sono nato qui. Conosco e amo il territorio e ritengo sia da salvaguardare e abbellire, semmai. Molti fanno finta di amarlo e lo sfruttano come si fa con una prostituta". Intanto questa mattina anche il Municipale Giancarlo Cortesi ha annunciato ufficialmente che non intende ricandidarsi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026