POLITICA E POTERE
Marea di debiti al Ciani, interrogazione di Jelmini: "Quanto costa a Lugano l'allegra movida della Villa?". E rivela: "Anche arretrati salariali"
Il capogruppo PPD: "Siamo pure a conoscenza che l’attività della “Villa” è oggetto di reclami da parte di diversi soggetti in relazione alla musica che viene proposta ad alto volume. Il Municipio ne è a conoscenza?"

LUGANO - Le rivelazioni di liberatv sulla marea di debiti e sulla quarantina di precetti esecutivi accumulati in un solo anno dalla Kuty Mag (leggi qui), che gestisce il ristorante Ciani e organizza settimanalmente l’evento “La Villa” hanno fatto scattare un’interrogazione al Municipio. L’ha inoltrata oggi a nome del gruppo PPD il consigliere comunale Lorenzo Jelmini intitolandola in modo provocatorio “Quanto costa alla Città l’allegra movida della Villa?”

“Occorre ricordare che il ristorante Parco Ciani, gestito dalla Kuty Mag Suisse, è annesso al Palazzo dei Congressi di proprietà della Città di Lugano e dunque la società che lo gestisce ha un contratto di affitto con l’Amministrazione cittadina”, scrive Jelmini rivelando un altro importante particolare che getta ulteriori ombre sul presente e sul futuro del locale:

“Purtroppo siamo a conoscenza anche di problemi per il personale. Difatti i dipendenti lamentano ritardi nel pagamento degli stipendi relativi ad alcune mensilità. Su questo fronte si è già attivato il sindacato OCST con precise rivendicazioni per recuperare quanto dovuto ai collaboratori.

Siamo pure a conoscenza che l’attività della “Villa” è oggetto di reclami da parte di diversi soggetti in relazione alla musica che viene proposta ad alto volume. Non si tratta solo di lamentele di chi si ritiene disturbato dai rumori, ma anche di altri attori presenti sulla piazza luganese ai quali non vengono concesse eccezioni alla legge nell’utilizzo della musica, cosa che non avviene per la Villa”.

Infine le domande al Municipio:
“È stata accertata la situazione debitoria della società che gestisce il ristorante Ciani e la Villa? A quanto ammonta il debito che la Kuty Mag Suisse detiene con la Città di Lugano? Cosa intende fare il Municipio per recuperare questi crediti? È già stata avviata una procedura di messa in mora per i crediti scoperti? Il Municipio è intenzionato a mantenere il contratto di affitto con la Kuty Mag Suisse e, se si, a quali condizioni? Sono state intimate al Municipio o alla la Polizia comunale denunce o contestazioni relative all’attività che si svolge presso il ristorante Parco Ciani e la Villa? Quante sono?”.
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026