©Ti-Press / Benedetto Galli
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
02.02.2017 - 14:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La pioggia chiude l'emergenza smog. Il Dipartimento del Territorio revoca tutte le misure restrittive. E da domani niente più trasporti pubblici gratuiti

A partire dalle ore 20.00 di oggi via tutte le restrizioni: dagli 80Km/h al divieto per i veicolo diesel Euro 3. Claudio Zali: "Grazie a tutti per la comprensione"

BELLINZONA - Tutto come previsto. La pioggia che da stamane ha cominciato a scendere su tutto il Ticino, ha fatto rientrare l'emergenza smog.
 
Il Dipartimento del territorio, di conseguenza, ha deciso di revocate tutte le misure straordinarie di restrizione al traffico motorizzato a partire dalle ore 20.00 di oggi. Di conseguenza, il Dipartimento del territorio informa che venerdì 3 febbraio alle ore 5.00 (fine del servizio per la giornata odierna) terminerà pure la gratuità del trasporto pubblico.
 
Il Dipartimento del territorio comunica inoltre che è pure revocata la misura di carattere ambientale della fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’Amministrazione cantonale nel Sottoceneri e riscaldati con oli combustibili o con combustibili solidi.

Claudio Zali, comunicando la fine delle restrizioni, ha volutio ringraziare tutti i collaboratori e le collaboratrici dei vari enti comunali, cantonali e federali, nonché le aziende di trasporto pubblico e la Comunità tariffale Arcobaleno per la collaborazione e tutta la popolazione per la comprensione.

Il Dipartimento del territorio ricorda infine che sono sempre attivi i seguenti canali dove è possibile informarsi sullo stato dell’aria:
 
i siti internet www.ti.ch/aria e www.oasi.ti.ch/web/dati/aria.html; 
 
• l’applicazione per smartphone airCHeck, la quale permette di consultare in tempo reale l’evoluzione delle concentrazioni degli inquinanti principali in qualsiasi punto del territorio.
 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
dipartimento
territorio
pioggia
misure
emergenza
smog
trasporto pubblico
aria
trasporto
conseguenza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved