POLITICA E POTERE
Primo Agosto: PLR in festa a Prato Sornico. E c'è Boas Erez...
Il presidente Alessandro Speziali: "Questo periodo ci offre l’occasione per riflettere su quale sia il nostro posto nel Mondo"

PRATO SORNICO - Oltre 250 liberali radicali si sono dati appuntamento al Cento sportivo Lavizzara di Prato Sornico, in alta Valle Maggia, per celebrare la festa del 1. agosto. Una giornata all’insegna del divertimento, dedicata in primo luogo alle famiglie, ma anche a qualche spunto di riflessione sul ruolo della Svizzera nell’attuale complesso contesto internazionale.

Nel suo intervento, il Presidente Alessandro Speziali ha sottolineato come “il nostro Paese sta uscendo dalla pandemia, ma resta incastonato in un contesto di crisi internazionale. Questo ci offre l’occasione per riflettere su principi come la libertà e la neutralità, ossia su qual è il nostro posto nel mondo”.

In un colloquio con al centro la “svizzeritudine” è poi intervenuto anche l’ex rettore dell’Università della Svizzera italiana Boas Erez, che sollecitato dalle domande di Speziali ha evidenziato come a livello di ricerca e formazione siamo “sul tetto del mondo”, non solo con i politecnici federali, ma anche con gli altri istituti accademici. La presenza di Erez alla festa è stata solo l'occasione per una riflessione politica-culturale, oppure è l'indizio di una futura candidatura nelle file liberali radicali?

La giornata è poi proseguita all’insegna della convivialità con un pranzo a base di polenta e prodotti nostrani della regione in compagnia dei rappresentanti a Berna Rocco Cattaneo e Alex Farinelli e del Consigliere di Stato Christian Vitta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

Il PLR contro tutti, la violenza in ospedale e Boas Erez al Papio

CRONACA

Boas Erez, Speziali vs Dadò e Tuor vs Sergi

CRONACA

Dialogo autorità-autogestiti, Boas Erez: "Forse è la volta buona"

POLITICA E POTERE

Tanti auguri Svizzera!

POLITICA E POTERE

Speziali e il primo agosto: "La nostra sostanza è minacciata più dall'interno che da fuori. E non ci dobbiamo vergognare di ciò che siamo diventati"

POLITICA E POTERE

Boas Erez è candidato. "Desidero un Ticino accogliente"

In Vetrina

PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
ABITARE

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti, "per un dialogo che trovi riscontri nei fatti"

30 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Nuovo assetto al Gruppo CdT: Dalcol alla direzione editoriale, Righinetti guiderà il Corriere

28 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Casinò di Lugano, il jackpot e la resa dei conti

29 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Casinò, AIL e 'partecipate': ma la legge impone davvero il segreto sui compensi?

30 SETTEMBRE 2026