POLITICA E POTERE
Il Chiesa al centro del Villaggio... "Mi candido a Lugano, ma non lascerò il Senato. E Foletti sarà confermato sindaco"
Il consigliere agli Stati ha sciolto le riserve in un'intervista a TeleTicino spiegando la ragioni della sua scelta
TiPress/Alessandro Crinari

LUGANO – La notizia era nell’aria, era ormai una sorta di segreto di Pulcinella, ma mancava l’ufficialità. Che oggi è arrivata. Il consigliere agli Stati Marco Chiesa, presidente uscente dell’UDC nazionale, sarà tra i candidati della lista Lega-UDC per il Municipio di Lugano. Lo ha confermato ai microfoni di TeleTicino in un’intervista realizzata da Claudia Rossi.

Chiesa ha però garantito che non lascerà, comunque, la poltrona al Senato, confermata al ballottaggio di novembre con una eccellente votazione personale. E si è detto assolutamente certo che Michele Foletti verrà riconfermato sindaco.

“Dopo aver deciso insieme alle persone a cui voglio bene di non chiedere un terzo mandato alla presidenza dell’UDC nazionale, che mi ha dato ma mi ha anche richiesto molto – ha detto Marco Chiesa - ho deciso di candidarmi per il Municipio di Lugano. L’obiettivo è consolidare i tre seggi in Municipio con una lista forte, composta dalle migliori personalità sia nel campo dell’UDC sia in quello della Lega”.

Il sindaco Foletti, ha aggiunto, “gode del sostegno dell’intera lista e sono certo che sarà il più votato, sia per riconoscenza sia per il lavoro che ha fatto in questi anni con dedizione e competenza. Ringrazio la Lega e lo stesso Foletti che hanno qualificato la mia come una candidatura dal valore aggiunto e quindi lavoreremo per confermare i tre seggi e il sindaco, che ha fatto un ottimo lavoro”.

Chiesa ha spiegato di aver preso la decisione di candidarsi a Lugano per l’attaccamento alle sue radici e al territorio dov’è nato e cresciuto, “oltre alla volontà di dare un contributo allo sviluppo della Città. L’esperienza che ho vissuto negli ultimi anni mi ha permesso di maturare esperienze e di allacciare molti contatti. Mi auguro di poter mettere questi valori al servizio della Città di Lugano, che ha bisogno di trovare un suo ruolo anche a livello nazionale e internazionale”.

Nel 2024 festeggerò i 50 anni, ha affermato, “e credo sia il momento giusto per mettermi a disposizione di una Città che mi ha dato tanto”.

E per quanto riguarda gli Stati? “Ho preso un impegno con gli elettori e intendo portare a termine il mandato, su questo nessuno deve avere dubbi. Ho l’opportunità di presiedere per due anni la Commissione esteri, che dovrà affrontare temi fondamentali come il nuovo accordo con l’Unione Europea. Non lascerò dunque la poltrona agli Stati”.

E se farà più voti di Foletti?, gli ha chiesto Claudia Rossi. “Non ho dubbi che Michele verrà riconfermato sindaco”.

E se così non fosse?

“Sarà così”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Lugano, Foletti, gli Stati e l'incidente di Gobbi. La versione di Marco Chiesa

POLITICA E POTERE

A Lugano Foletti batte Chiesa e rimane sindaco. In Municipio anche Raoul Ghisletta

POLITICA E POTERE

Marco Chiesa lascia la presidenza dell'UDC. E continua a pensare a Lugano

POLITICA E POTERE

Lugano e la questione Chiesa

POLITICA E POTERE

L'UDC replica a Ferrara: "Si ficca sempre nel piatto di Chiesa. Noi sosteniamo il nostro sindaco"

POLITICA E POTERE

Antonella Bignasca: "Il caso Gobbi non ha penalizzato la Lega. Anzi... E dall'inchiesta non salterà fuori niente"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025