POLITICA E POTERE
Matrioska: "La bufera al Tribunale penale". E "Palazzo Botta, ce lo possiamo permettere?"
Al centro del dibattito il caso di mobbing e le tensioni a Palazzo di giustizia e il credito controverso su cui si voterà il 9 giugno. Ecco gli ospiti
TiPress

Il credito di circa 80 milioni per la Cittadella della Giustizia, in particolare per l’acquisto dello stabile EFG (ex Banca del Gottardo) – uno dei temi in votazione il 9 giugno – è al centro della puntata di Matrioska in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino (il dibattito è stato spostato a questa sera a causa della concomitanza con le partite di hockey trasmesse dall’emittente di Melide). Ma si parlerà, naturalmente, anche del caso che sta facendo discutere in questi giorni: la bufera al Tribunale penale cantonale.

Martedì il Governo ha incaricato l’ex procuratrice pubblica Maria Galliani di far luce sul caso di mobbing che vede coinvolte due segretarie amministrative del Tribunale.

Un caso che si intreccia con due segnalazioni giunte al Consiglio della Magistratura di cui sono stati oggetto i giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti (segnalati dai tre loro colleghi Mauro Ermani, Marco Villa e Amos Pagnamenta) e il presidente del Tribunale (Ermani) segnalato da ignoti “terzi”, come ha comunicato il Consiglio stesso.

E c’è chi, come il vicedirettore della Regione Andrea Manna, si interroga sull’opportunità di affidare il mandato a Galliani: Le sue capacità professionali sono fuori discussione. Tuttavia Galliani è un avvocata e in veste di penalista, è utente abituale del Tribunale penale cantonale”.

Ospiti di Marco Bazzi, i deputati Alessandro Mazzoleni (Lega), Natalia Ferrara (PLR), Amalia Mirante (Avanti), Samantha Bourgoin (Verdi), Pierluigi Pasi (UDC) e Gianluca Padlina (Il Centro).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Bufera al Tribunale penale: é stata la Sezione del personale a segnalare il giudice Ermani al Consiglio della Magistratura

POLITICA E POTERE

Bufera al Tribunale penale, busta anonima a Dadò

LISCIO E MACCHIATO

Bufera al Tribunale penale: opportuno il mandato a Maria Galliani?

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: "Processo alla Giustizia"

POLITICA E POTERE

Bufera sul Tribunale penale, il Governo incarica Maria Galliani di fare chiarezza

POLITICA E POTERE

Tribunale penale, è caos totale! I giudici Quadri e Verda denunciano Ermani, Villa e Pagnamenta. E spunta una foto con falli

In Vetrina

LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025