TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
06.10.2022 - 10:070

La Clinica Moncucco centro d'eccellenza per la cura del carcinoma colorettale

La struttura ospedaliera luganese ha ottenuto una certificazione internazionale da parte della società tedesca di oncologia DKG. Un importante riconoscimento per la crescita della qualità e della sicurezza delle cure offerte ai pazienti

LUGANO -  La Clinica Moncucco centro di eccellenza per la cura del carcinoma colorettale. La nota struttura ospedaliera luganese ha ottenuto, dopo mesi di lavori preparatori, una certificazione internazionale da parte della società tedesca di oncologia Deutsche Krebsgesellschaft (DKG), un’autorità riconosciuta a livello europeo ed internazionale in materia di certificazione dei centri per la cura delle malattie tumorali. Tale ente è deputato a monitorare la qualità delle cure offerte ai pazienti affetti da tumori, così come i processi di lavoro che ne sono alla base.

Il paziente che si rivolge al Centro per la cura dei tumori colorettali della Moncucco può quindi contare su figure professionali che si occupano di lui a partire dalla prevenzione, alla diagnostica, fino alla cura personalizzata in base alle caratteristiche specifiche del paziente stesso, dello stadio della malattia e degli aspetti genetici e molecolari che caratterizzano il tumore.

Il carcinoma colorettale è una malattia tumorale frequente, dal rilevante impatto individuale, famigliare e sociale. Il Centro per la cura dei tumori colorettali della Clinica Moncucco va ad arricchire l’offerta per i pazienti con patologie tumorali che si rivolgono alla nostra struttura e ne certifica la qualità del percorso di cura.

Così il dottor Saletti, specialista in oncologia medica e medicina interna generale, descrive l’attività del polo di cui è Direttore medico: “Il Centro si prefigge di fornire le cure più moderne applicando l’evidenza scientifica riconosciuta e aggiornata, avvalendosi di specialisti delle principali discipline che, assieme ad altri, concorrono nella cura dei pazienti nell’obiettivo comune di garantire la presa in carico personalizzata dei malati. Grazie a questa modalità integrata e condivisa, che coinvolge varie figure professionali, fra cui il medico curante, si offre al paziente tutto il supporto necessario per far fronte alla malattia, mettendo lo stesso paziente al centro del processo di cura ed accompagnandolo in un percorso strutturato, nel rispetto degli obiettivi di cura e dei suoi bisogni, ma anche delle linee guida che a livello internazionale vengono regolarmente aggiornate”.

Il Dr. med. Olivier Gié, specialista in chirurgia viscerale accreditato al Centro assieme ad altri suoi colleghi: “Noi specialisti siamo riuniti all’interno di una struttura organizzata e codificata, affinché vi sia una moderna presa a carico dei pazienti. Gli interventi delle varie figure professionali sono concordati e coordinati in modo multidisciplinare in tutte le fasi del percorso di presa in carico del paziente”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
pazienti
cura
struttura
clinica moncucco
eccellenza
centro
moncucco
clinica
carcinoma
colorettale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved