ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
19.01.2019 - 17:000

"Un valido credito per la vita dall’adolescenza rispettivamente dalla giovane età"

Moreno Colombo riflette: "Se ti sei comportato con responsabilità e altruismo in gioventù, sarà una specie di bomnus utile anche per il futuro"

di Moreno Colombo*

Ritengo che la vitalità e la positività del periodo adolescenziale e della gioventù in generale, sia importante per il futuro di ogni persona.

Naturalmente la formazione rimane senza ombra di dubbio l’aspetto essenziale per il futuro personale, professionale, familiare e sociale di ogni individuo.

Il bisogno di istruzione continua poi per tutta la vita.
Vi è però un aspetto interessante che non viene rilevato, a mio parere, a sufficienza nella crescita personale.

Nel periodo della mia gioventù mi sono sicuramente divertito e sono rincasato molte volte tardi per non dire “presto il mattino”, ma però riconosco che gran parte del mio tempo libero l’ho dedicato allo sport (calcio quale giocatore ed allenatore, escursionismo sul terreno e sci di fondo) e al volontariato (oratorio, gruppo giovani, trasporto delle persone anziane, sostegno ai meno fortunati ecc… - in quest’ultimo campo sono ancora molto attivo).

Dopo un apprendistato di commercio ho subito iniziato a lavorare nel settore pubblico per ben venti anni per passare alla soglia dei trentasette anni al settore privato (anche in questo caso, di regola, capita il contrario). Ma avevo bisogno di nuove esperienze e quindi ho scelto di mettermi in gioco.

Di transenna, è giusto ricordare l’attività politica, 21 anni di politica (Consiglio comunale di Mendrisio, Parlamento cantonale e Municipio di Chiasso).

Quello che però volevo fare rilevare con questo mio breve contributo è la seguente riflessione: nella mia attività professionale ho ritrovato molte persone che ho conosciuto da giovanissimo – nei settori sopraccitati - che si sono rivolte a me per necessità/informazioni personali e professionali (consigli personali, ma anche pratiche o vertenze importanti).

Queste confidenze mi hanno fatto un gran piacere e tale situazione continua ancora oggi, a 55 anni suonati, e allora, in questi mesi mi sono fermato a riflettere: ho avuto una risposta!

Sono convinto che, se ti sei comportato con responsabilità e altruismo in gioventù, questo comportamento ti sarà utile anche nel futuro, una specie di bonus che viene dalla gioventù.

Ho sorriso e mi son detto che bello vorrei trasmettere questa mia sensazione a tutti i giovani e non.

*ex sindaco di Chiasso

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gioventù
futuro
chiasso
attività
responsabilità
periodo
aspetto
specie
bisogno
moreno
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved