CRONACA
Il ritorno in campo di Byron Moreno, aggredito durante un torneo amatoriale
Forse un cartellino di troppo o forse una scelta discutibile. Il discusso arbitro - uscito di prigione di recente - è stato aggredito nella sua Guayaquil

ECUADOR – Il ritorno in campo del chiacchieratissimo arbitro Byron Moreno non poteva che fare discutere. Tornato ad arbitrare un torneo amatoriale nella sua Guayaquil (Ecuador), l'arbitro famoso per il discusso arbitraggio di Corea-Italia nel Mondiale del 2002 è stato aggredito da un giocatore al fischio finale. Uno spintone alle spalle che ha provocato la caduta di Moreno, aiutato a rialzarsi da altri giocatori.

Non si sa che cosa abbia provocato la rabbia dell'aggressore. Forse un cartellino di troppo o una scelta discutibile. Ma alla pressione Moreno è abituato, da sempre al centro della cronaca non solo sportiva dopo il 2002. Otto anni dopo fu arrestato negli Stati Uniti per traffico di stupefacenti. Beccato con 6 kg di cocaina, Moreno raccontò di essere stato "costretto e minacciato. La vita di mia moglie era in pericolo". 

Anche in carcere, Moreno non ha mai smesso di arbitrare. "Ho diretto alcune partite tra detenuti", ha raccontato in un'intervista una volta uscito di prigione. 

 

 

Agredieron a Byron Moreno en final de torneo amateur en Guayaquil. Cobarde patada estando de espalda el árbitro. pic.twitter.com/PiYNI0ZPTw

— Joaquín Saavedra (@joacosaavedraq)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Salvate il calcio dei ragazzi. Dirigente aggredito brutalmente durante un torneo di bambini

CRONACA

Follia in Turchia. Arbitro preso a pugni in campo, arrestato il presidente violento

CRONACA

Locarno, se la festa del liceo finisce a botte. "Ora basta, queste situazioni non devono più capitare"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026