ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
16.03.2023 - 18:000
Aggiornamento: 18:22

Nello spogliatoio e nel cuore della 'Nati' con la serie 'The Pressure Game'

Debutta il prossimo 21 marzo la serie che mostra al pubblico dinamiche personali e gruppo della Nazionale Svizzera di calcio

ZURIGO – Sono stati necessari oltre un anno e più di 95 giorni di riprese per realizzare «The Pressure Game – Nel cuore della Nazionale svizzera». Nella nuova serie SSR in sei puntate, la Nazionale svizzera maschile di calcio mostra al pubblico dinamiche personali e di gruppo che normalmente restano dentro il segreto dello spogliatoio. La serie a carattere documentaristico-sportivo verrà diffusa sulle reti della SSR a partire dal 21 marzo 2023 e dallo stesso giorno sarà disponibile sulla piattaforma streaming Play Suisse.

«The Pressure Game – Nel cuore della Nazionale svizzera», un titolo che è tutto un programma: si tratta infatti di una serie in sei puntate che parla della forte pressione a cui sono esposti i giocatori della selezione rossocrociata di calcio. I protagonisti spiegano a viso aperto come gestiscono la concorrenza in seno alla squadra, quanto li assilli la responsabilità di mantenere sempre il proprio fisico in perfetta forma e che sensazioni dà affrontare gli avversari in uno stadio stracolmo. In modo diretto, intimo e umano, i calciatori presentano le proprie storie personali.

Dopo l’amara eliminazione dalla Coppa del Mondo in Qatar, la serie offre al pubblico l’opportunità di immergersi in modo inedito nelle emozioni dei calciatori. La pressione per fare risultato e per ritrovare le motivazioni dopo una sconfitta è un tema onnipresente. Sono raccontate anche le emozioni che accompagnano l’orgoglio di rappresentare la Svizzera. Un altro aspetto che attraversa la serie «The Pressure Game – Nel cuore della Nazionale svizzera» è la lotta contro il tempo, dato che la carriera di un calciatore non dura in genere più di 12-14 anni: una decisione sbagliata, un infortunio o la presenza di un giocatore più forte possono incidere in modo determinante. I calciatori sanno di essere sotto la luce dei riflettori. Sono chiamati a dare l’esempio e sulle loro spalle pesano grandi aspettative. A volte eccessive? I giocatori e lo staff della Nazionale parlano di tutti questi aspetti in modo aperto, sincero, carico di emozioni e anche (auto)critico. Senza tabù.

Oltre 450 ore di materiale filmato

Per un intero anno, il team addetto alle riprese ha seguito da vicino la Nazionale maschile di calcio in nove diversi Paesi: ritiri, partite e alcuni dei protagonisti addirittura a casa loro. Ne sono risultate oltre 450 ore di materiale filmato utili per il montaggio finale. Spiega il regista Simon Helbling: "Per me era importante creare un’atmosfera di fiducia, in modo che i giocatori si aprissero di fronte alla telecamera, consentendo l’immersione nelle loro emozioni". La produzione si rivolge a un ampio pubblico, dato che non parla 'solo' di calcio ma soprattutto di persone che si ritrovano alle prese con le luci della ribalta.

«The Pressure Game – Nel cuore della Nazionale svizzera» si basa su un’idea di Samy Ebneter e Simon Helbling. La serie è stata realizzata dalla società Stories AG in coproduzione con l’agenzia di comunicazione cinematografica freshcom GmbH, entrambe zurighesi, e in collaborazione con la SSR nonché l’Associazione Svizzera di Football (ASF). Florian Nussbaumer è il produttore esecutivo. Il team di produzione include anche i titolari di stories-AG Tobias Fueter, Yves Bollag e Adrian Frutiger. Le riprese sono state curate da Samy Ebneter, Roman Peritz, Fabian Kimoto e Hamid Ahmadi in Svizzera, Spagna,
Inghilterra, Portogallo, Repubblica Ceca, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Germania e Turchia.

Date di diffusione

Play Suisse: tutte le puntate sono disponibili da martedì 21 marzo 2023 in tedesco, francese e italiano.

RSI LA 1: martedì 21 marzo 2023 puntate 1–3 ore 21.10, mercoledì 22 marzo 2023 puntate 4–6 ore 21.10

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nazionale
game
spogliatoio
calcio
cuore
serie
marzo
nazionale svizzera
the pressure
pressure
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved