ELEZIONI FEDERALI 2019
"E allora Castro?". La battaglia dei vermi continua: scontro Chiesa-Cavalli!
Duro botta e risposta tra il Consigliere Nazionale UDC e l'oncologo candidato sulla lista Verdi-Sinistra Alternativa

LUGANO - Non si placa la polemica sull’ultimo cartellone dell’UDC, che raffigura la svizzera come una mela divorata dai vermi, identificati come “i sinistroidi e gli europeisti”.

Ci ha pensato Marco Chiesa a rinfocolare il dibattito chiamando in causa Franco Cavalli, tra i primi ad indignarsi per l’immagine shock proposta dai democentristi.

“Gran brava persona Fidel Castro- ha scritto su Facebook il Consigliere Nazionale - che definiva letteralmente “vermi” coloro che fuggivano dalla sua dittatura verso la libertà a Miami. Qui però non ci si è mai indignati, anzi lo si considera come una cara persona che ha influenzato la sinistra. Fidel come spunto di analisi, di riflessione e di scambi di idee. Per non parlare di candidati che lo adottano a modello”.

“Insomma- ha concluso Chiesa - i vermi di Castro sono tollerabili anzi giustificabili, i bruchi che distruggono la Svizzera dell’UDC svendendo il nostro Paese invece no, sono uno scempio democratico. Indignazione a geometria variabile!”.

Pronta la replica dell’oncologo, anch’esso candidato al Nazionale per la lista Verdi-Sinistra Alternativa.

“Ci conosciamo da quando lavorava all’EOC - ha esordito Cavalla rivolgendosi direttamente a Chiesa - e certe sbavature potrebbe risparmiarsele o siete così alla canna del gas? Mi ha forse mai sentito difendere il fatto che Fidel Castro definiva " gusanos" quei cubani che andavano a rafforzare il nemico statunitense che da 60 anni ormai cerca di affamare Cuba?”

“Io - ha concluso il Professore .- ho semplicemente scritto che il vostro linguaggio di definire vermi gli avversari politici in una competizione democratica in un paese pacifico ( senza ombra di guerra fredda o calda) mi ricorda il linguaggio usato dai nazisti , durante la loro ascesa al potere, nei confronti di avversari politici, ebrei e " popoli inferiori”... PS: Sul fatto che io dormivo durante le lezioni di storia, se vuole le mando le note alla maturità Federale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

FFS, la proposta di Chiesa: "Soddisfatti o rimborsati. Affidabilità e puntualità da garantire"

POLITICA E POTERE

Il silenzio assordante di Swiss International Airline. "Sta forse scaricando le sue responsabilità?"

SECONDO ME

Marco Chiesa: "Le mie proposte concrete a favore del ceto medio"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Chiesa: "Il 1° agosto spiegato a mio figlio. Il compleanno di un Paese straordinario"

ELEZIONI FEDERALI 2019

L'UDC festeggia il 1° Agosto con 4 liste, lo slogan "Restiamo svizzeri!" e Freysinger. Chiesa e Marchesi pizzicano la congiunzione PLR-PPD

POLITICA E POTERE

Presidenza UDC, Marco Chiesa: "Pronto a fare la mia parte"

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025