© Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.09.2019 - 10:340

Il silenzio assordante di Swiss International Airline. "Sta forse scaricando le sue responsabilità?"

Il Consigliere Nazionale UDC Marco Chiesa interroga il Consiglio Federale: "Che responsabilità ha l'UFAC in questo caso?"

BERNA – "Con il suo silenzio assordante, Swiss International Airline sta forse scaricando le proprie responsabilità?". È il Consigliere Nazionale UDC Marco Chiesa a chiedere lumi sul ruolo di Swiss e dell’UFAC nell’attuale contesto dell'aeroporto Lugano-Agno.

"Swiss International Airline – si legge nell'atto parlamentare di Chiesa –  è titolare della concessione di rotta per la tratta Lugano-Agno verso Zurigo. Swiss ha delegato l'esecuzione del collegamento alla Compagnia slovena Adria Airways per le quattro rotazioni giornaliere tra i due scali".

E ancora: "Dal 24 settembre 2019, Adria Airways ha deciso, a causa delle sue difficoltà economiche, di sospendere le proprie operazioni di volo su questa tratta. Tutti i collegamenti Swiss tra Lugano e Agno sono stati quindi cancellati fino a nuovo avviso, creando grossi disagi a centinaia di passeggeri, sia in arrivo che in partenza da Agno. Ciò ha di fatto interrotto ogni collegamento non solo con la Città sulla Limmat ma pure ogni coincidenza con i voli in partenza da Zurigo".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande di Chiesa al Consiglio Federale:

1. Quali sono gli obblighi derivanti dalla concessione di rotta di cui beneficia Swiss? In che misura deve Swiss garantire il collegamento indipendentemente dall'attuale problema presso il partner Adria Airways?

2. Swiss non si era impegnata, al momento della ripresa dei diritti di rotta precedentemente di Swissair e Crossair, a garantire lo svolgimento di un attività di interesse nazionale e dunque a collegare le aeree più discoste della Svizzera per permettere l'accesso alla rete internazionale aeronautica?

3. Che verifiche ha effettuato l'UFAC sull'affidabilità del Partner Adria Airways? Era al corrente della difficile situazione finanziaria? Quale responsabilità ha l'UFAC in questo ambito?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
airline
responsabilità
swiss
ufac
chiesa
silenzio
international
nazionale
marco chiesa
federale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved