TIPRESS
ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
01.09.2021 - 12:170
Aggiornamento: 02.09.2021 - 11:55

AIL, tariffe elettricità 2022 in leggera crescita

Le Aziende Industriali di Lugano sono riuscite a contenere il rincaro per i propri clienti grazie alla politica d’approvvigionamento dinamica

LUGANO – Nonostante il forte aumento dei prezzi sui mercati dell’elettricità registrato a partire da inizio 2021, le AIL sono riuscite a contenere il rincaro per i propri clienti grazie alla politica d’approvvigionamento dinamica.

La politica di approvvigionamento praticata ormai da diversi anni, basata sulla combinazione dinamica di acquisti scaglionati nel tempo sul mercato all’ingrosso svizzero ed europeo e di contratti di fornitura a lungo termine stipulati con produttori svizzeri, ha permesso di contenere l’impatto dell’importante crescita dei prezzi del mercato elettrico, innescata all’inizio dell’anno in corso.

I costi per l’utilizzo della rete elettrica rimarranno pressoché invariati, malgrado l’importante crescita dei contributi per la rete nazionale dovuti a Swissgrid. Tutto questo si traduce in una crescita limitata della bolletta, inferiore al 3%,
quantificabile per una economia domestica di medie dimesioni all’incirca in CHF 50.- all’anno.

L’elettricità distribuita alle economie domestiche e alle PMI del comprensorio continuerà a essere esclusivamente di origine rinnovabile e prodotta da impianti idroelettrici ticinesi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
elettricità
crescita
ail
approvvigionamento
politica
propri clienti
lugano
riuscite
rincaro
propri
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved