ENERGIA
Inaugurata la nuova linea ad alta tensione in alta tensione tra Acquarossa e Olivone. Un investimento di quasi 15 milioni di franchi sostenuto da AET assieme alla SES
L’opera è stata completata grazie alle sinergie attivate tra le due aziende e i comuni della valle, i quali vedranno risolversi definitivamente i problemi di continuità dell’approvvigionamento sul loro territorio
Nella foto, da sinistra: il Sindaco di Acquarossa Odis Barbara De Leoni, il Sindaco di Blenio Claudia Boschetti Straub, il Sindaco di Serravalle Luca Bianchetti, il Direttore di AET Roberto Pronini, i
ACQUAROSSA - direttori e i responsabili delle reti dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e della Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) hanno incontrato oggi i sindaci dei comuni della Valle di Blenio per inaugurare la nuova linea ad alta tensione 50kV tra Acquarossa ed Olivone.

 

La nuova linea 50kV di AET lunga ca.11 km, collega la sottostazione Swissgrid/Ofible/AET/SES di Olivone a quella AET/SES di Acquarossa. Il rifacimento della sottostazione di Olivone è stato completato nel 2012 in collaborazione con Ofible, mentre quella di Acquarossa è stata ampliata per l’occasione. L’opera permette di chiudere l’anello 220/50kV tra Biasca ed Olivone, creando una ridondanza che migliorerà notevolmente la sicurezza e la qualità della fornitura elettrica in tutta la valle. SES ha inoltre approfittato di questi lavori per realizzare la messa in cavo di diverse linee 16kV.

 

La realizzazione del nuovo collegamento ha richiesto un investimento di quasi 15 milioni di franchi, sostenuto da AET assieme alla SES, e conferma la volontà delle due aziende di realizzare un’infrastruttura di rete moderna, sicura ed efficiente anche nelle regioni periferiche.

 

L’opera è stata completata grazie alle sinergie attivate tra le due aziende e i comuni della valle, i quali vedranno risolversi definitivamente i problemi di continuità dell’approvvigionamento sul loro territorio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando la geopolitica arriva al contatore e... Paolo Caroni racconta LocarneseTech

05 SETTEMBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026