LETTURE
“L’onda dei ricordi”, un libro di Roberto Genazzini
"I ricordi sono onde nel lago della mente, sono flutti nel golfo del cuore. Racconti e immagini riflessi nell’acqua, sfogliati dal vento, tra poesia e realtà"

Quando tira vento da Nord, che in modo scomposto agita il lago, i gandriesi buttano l’occhio alle barche e alle darsene, per controllare che i nodi siano ben stretti e che le cime tengano. Le onde schiumano e le persiane sbattono. Poi, quando il sole annega dietro il San Salvatore, si accendono le stelle nel cielo pulito dalle folate. Ed è così che Gandria diventa centro dell’Universo.

Fra il calicanto e il rosmarino si fa allora divertente sbirciare oltre i pascoli di Lanzo D’Intelvi e l’ombra del Monte Brè, direzione via Lattea, per chiedersi se quel lume tremolante sia Giove oppure Sirio. Nessun dubbio riguardo a Marte che, pure da qui, è rosso e galleggia proprio sopra il campanile parrocchiale.

Quante storie nascono dal lago, sconfinato ispiratore di pagine punteggiate da riflessi, colori, immagini... Un mondo di lettere e parole che mutano di continuo, gocce di memorie, spruzzi di ricordi. Avvicinandomi alle pagine, scorgo tra le righe ritratti conosciuti, luoghi famigliari, che m’invitano a riprendere il viaggio in un paese... da sogno, attraverso angoli nascosti, accostamenti inattesi, testimonianze originali. Il giorno è limpido. I pensieri s’inseguono in cielo e si specchiano nel lago, sospesi tra poesia e realtà. Le pagine, disperse dal vento e sfogliate dalle onde, riescono ad ancorarsi alla memoria: ricordi, sbiaditi o nitidi, appena accennati o approfonditi. I ricordi sono onde nel lago della mente, sono flutti nel golfo del cuore. Racconti e immagini riflessi nell’acqua, sfogliati dal vento, tra poesia e realtà.

Un libro di storia e tradizioni del Canton Ticino, con contributi di Bruno Pinoli, Marina Sanzin, Fabio Masdonati. Disponibile per l’acquisto nelle librerie del Cantone e su www.fontanaedizioni.ch

 

Roberto Genazzini, “L’onda dei ricordi” - Collana Terra ticinese Fontana Edizioni, 22 Fr.-

 

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti, "per un dialogo che trovi riscontri nei fatti"

30 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Nuovo assetto al Gruppo CdT: Dalcol alla direzione editoriale, Righinetti guiderà il Corriere

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

I Jethro Tull per la prima volta al LAC: a Lugano arriva The Curiosity Tour

28 SETTEMBRE 2026
BANCASTATO

BancaStato, cinque progetti si contendono il premio per la sostenibilità

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Casinò di Lugano, il jackpot e la resa dei conti

29 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Casinò, AIL e 'partecipate': ma la legge impone davvero il segreto sui compensi?

30 SETTEMBRE 2026