MEDICI IN PRIMA LINEA
Ordine dei medici: Franco Denti rieletto presidente per la quarta volta
Oltre 200 colleghi, riuniti in assemblea ieri sera a Manno, hanno confermato la fiducia per acclamazione al medico e deputato luganese

MANNO - Ieri sera ha avuto luogo presso la Sala Aragonite di Manno, l’Assemblea autunnale ordinaria dell’Ordine dei medici del Canton Ticino (OMCT) dove, in presenza di oltre 200 medici, è stato brillantemente rieletto per acclamazione il Presidente in carica Franco Denti, che assumerà il quarto mandato presidenziale alla guida della corporazione ticinese.

Riconfermato anche nella sua quasi totalità il Consiglio Direttivo uscente rappresentato dai Dr.i med.: Antonello Calderoni, Fiorenzo Caranzano, Alberto Chiesa (nuovo), Paolo Gaffurini, Nicola Ghisletta, Vincenzo Liguori e Fabrizio Ramsauer (Circolo medico di Lugano); Ottavio Bernasconi e Barbara Chiesi (Circolo medico di Bellinzona); Nicola Melik, Augusto Pedrazzini e Filippo Scacchi (Circolo medico di Locarno); Sergio Cereghetti e Mirko Vuksic (Circolo medico di Mendrisio); Sandro Bonetti (Circolo medico di Tre Valli).

Franco Denti si è dichiarato soddisfatto del traguardo raggiunto, frutto, si legge in una nota  “di innumerevoli sacrifici, notti insonni, momenti difficili, ma anche di grandi soddisfazioni nel condurre e nel portare a termine con successo numerose lotte politiche per salvaguardare il rapporto medico- paziente messo sempre più sotto pressione dalla burocrazia, da una gestione oggettivamente difficile dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie (AOMS), dalla crescente interferenza delle casse malati nelle decisioni operative del corpo medico e dall’apertura del settore sanitario al mercato europeo, che ha reso più difficile i controlli di polizia sanitaria sul territorio”.

La riconfermata fiducia nel Presidente e nella squadra del Consiglio Direttivo oltre ad aver premiato il grosso lavoro fatto, prosegue il comunicato “è segno dell’esigenza anche in questo settore di poter contare su persone di riferimento che hanno acquisito un know how e un’esperienza importante dimostrando anche di avere a cuore la professione del medico e la qualità delle cure offerte ai cittadini pazienti, all’insegna di una sanità che è e deve restare un servizio affidabile ed equo nei confronti dei cittadini-pazienti”.

L’Assemblea ha inoltre riconfermato in toto i membri della Commissione Deontologica e la delegazione OMCT alla Camera Medica della FMH.

L’Assemblea ha infine approvato la decisione del Consiglio Direttivo di rendere vincolanti le direttive OMCT per i salari delle assistenti di studio medico e del personale amministrativo, ratificando l’accordo negoziato con la Commissione tripartita.

In entrata l’Assemblea dell’Ordine ha avuto il piacere di ospitare il Caposezione della Sezione Sistema sanitario dell’Ufficio federale di statistica, Sig. Jacques Huguenin, con i suoi collaboratori, sceso in Ticino per presentare ed approfondire la tematica di attualità del rilevamento dei dati economici degli studi medici (MAS 2015) e la nuova raccolta partita in questi giorni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Stipendio Denti: “Una lettera astiosa per una polemica pretestuosa: nella vita occorre un po’ di coraggio”

POLITICA E POTERE

Medico del traffico, adesso basta. Gobbi pensa a 'statalizzare' la dottoressa De Cesare e Denti protesta: "Errore applicare le tariffe del TarMed"

POLITICA E POTERE

L'EOC e quel ricorso contro la norma per frenare i medici italiani: Denti scatenato!

CRONACA

Circolo Medico di Lugano. Claudia Ferrier-Guerra cede il timone: il nuovo presidente è Andrea Donadini

CANTONALI 2019

I Verdi contro Denti: "Perché Bardelli e Klaue non figurano tra i medici candidati?"

CRONACA

Coronavirus: ecco la politica del tampone in Ticino

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025