TiPress/Alessandro Crinari
Politica e Potere
09.01.2019 - 08:400

Medico del traffico, adesso basta. Gobbi pensa a 'statalizzare' la dottoressa De Cesare e Denti protesta: "Errore applicare le tariffe del TarMed"

Il direttore del Dipartimento istituzioni ha spiegato come intende affrontare la questione. Il presidente dei medici: "Un errore quelle fatturazioni basate sul TarMed"

BELLINZONA - Il direttore del Dipartimento istituzioni, Norman Gobbi, ha spiegato come intende affrontare la questione del famigerato medico del traffico, al centro di una continua raffica di (sacrosante) critiche: statalizzando il servizio e inglobandolo in un istituto cantonale di medicina legale. Lo ha rivelato alla Regione, a margine della conferenza stampa di ieri sulla riorganizzazione della Sezione della circolazione.

 

A indispettire di più chi finisce nelle grinfie del medico del traffico in seguito a gravi infrazioni stradali sono soprattutto le fatture salate, da pagare anticipatamente.

 

In Ticino questa figura lavora su mandato del Cantone, ma l’unica ad avere le competenze richieste è la dottoressa Mariangela De Cesare, che ha ottenuto un’abilitazione specifica in base a criteri imposti dalla Confederazione.

 

Settimana prossima avremo un incontro con la dottoressa – ha detto il ministro – e in prospettiva l’idea “è creare un Istituto di medicina legale di cui faccia parte sì il medico del traffico, ma anche i medici legali attivi sul nostro territorio”.

 

Sul tema interviene su LaRegione anche il deputato Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici: “I costi delle sue prestazioni sono calcolati con il Tarmed, ma è sbagliato perché il medico del traffico non è pagato dalle casse malati. Proprio per questo l’Ordine ha concordato con il Cantone un forfait di 100 franchi (invece di 120/150) a visita per i dottori chiamati a pronunciarsi sull’idoneità alla guida di anziani e autisti professionisti. Lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato subito per chi si occupa dei casi gravi di guida in stato di inattitudine, ma per ora il Cantone non si è mosso”.

 

 

6 mesi fa Tuto Rossi: "Chiedete il dettaglio della fattura al Medico del Traffico"
6 mesi fa Tuto Rossi si scaglia contro il 'Medico del traffico': "Ti svuota il conto in banca e non sai nemmeno dove finisce quella montagna di soldi"
8 mesi fa Cleto Ferrari sul medico del traffico: "Una situazione di privilegio". E parla di 1'200 franchi per una visita di 20 minuti
8 mesi fa L'assurda vicenda di una 91enne convocata da un medico del traffico. Alle 21,15 di un venerdì sera. E si paga subito!
Tags
medico
traffico
medico traffico
tarmed
dottoressa
errore
cesare
denti
medici
de cesare
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved