Prezzo:
Domenica 07 | 09.00
Manifestazioni
Mendrisiotto
IN PRINCIPIO ERA IL VELLO
A Stabio, la mostra temporanea “Fare il filo”, allestita presso il Museo della civiltà contadina, scende in Piazza per una giornata di porte aperte!
A fare da fil rouge al programma di domenica 7 aprile, saranno alcuni tra i tanti temi affrontati nella mostra temporanea (che può essere visitata fino al 30 giugno 2019): la produzione e lavorazione della lana.
La Piazza sarà infatti animata dal belato di alcune pecore che, alle ore 11:00 e alle ore 14:00, il pubblico potrà osservare mentre verranno tosate, dai bambini che quella lana potranno provare a lavarla, dagli artigiani che riproporranno gesti quasi scomparsi e la cui memoria custodiscono e preservano dall’oblio, dalle attività pratiche per bambini e adulti.
Non mancherà la possibilità di acquistare prodotti a tema (le lane e i prodotti di “Pro Verzasca” e i formaggi di “Al Buon Nostrano”) nel piccolo mercato che farà da ragionato complemento all’evento e sarà anche possibile scoprire, grazie a pannelli esplicativi, le razze rare di ovini allevate da ProSpecieRara.
All’ora di pranzo, si potrà lasciarsi stupire dagli accostamenti coraggiosi e a tema ideati dai ragazzi di Officina Street Food.
Il Museo, affacciato sulla Piazza, offre lungo l’arco di tutta la giornata visite guidate gratuite ogni 30 minuti, alla scoperta di una mostra che, oltre a compiere un viaggio nel passato, interroga anche il nostro presente.
09:00 – 11:30 e 13:30 – 17:00
Porte aperte al Museo della civiltà contadina con visite guidate ogni 30 minuti alla mostra temporanea “Fare il filo”
ore 11:00 e ore 14:00
Tosatura dimostrativa delle pecore in Piazza
11:30 – 13:30
Street food in Piazza
10:30 – 16:30
Piccolo mercato in Piazza (vendita di prodotti a tema)
11:30 – 16:00
Attività dimostrative e laboratoriali per adulti e bambini
L’evento è gratuito e si terrà con qualsiasi tempo!
Organizzano:
Museo della civiltà contadina di Stabio e Dicastero cultura, in collaborazione con il Centro ProSpecieRara.
Info Evento
Per tutti
Domenica 7 Aprile 2019
dalle 09.00
Indirizzo
Piazza Maggiore
6855, Stabio
Contatti
Prevendita