Prezzo:
Giovedì 21 | 18.30
Conferenze
Bellinzonese
Dedichiamo l’ultima serata del ciclo LIBERTÀ vs. SICUREZZA al tema della GIUSTIZIA e della sua amministrazione, legato a doppio filo a quello dei diritti fondamentali con cui abbiamo iniziato questo ciclo.
Con l’avvocato John Noseda, ex-procuratore generale del Canton Ticino, affronteremo diversi aspetti a partire da una premessa che vede la sicurezza quale limite e quale presupposto della libertà.
La sicurezza quale limite storico, giuridico e generalmente accettato della libertà individuale. La sicurezza quale presupposto della libertà individuale, quale garanzia delle libere scelte di vita, di movimento e di espressione. Ed infine anche quale condizione socio-economica delle effettive libertà personali.
In questo rapporto tra libertà e sicurezza, il ruolo dell’amministrazione della giustizia è fondamentale.
Noseda affronterà le esigenze della giustizia quali la celerità e la chiarezza nella soluzione dei singoli casi. Il rispetto dei valori fondamentali della società e dei diritti umani e infine il criterio di proporzionalità nell’esame dei conflitti tra sicurezza e libertà.
La società attuale pone problemi complessi alla giustizia: problemi di ordine pubblico e di diritti umani. La lotta alla criminalità, sempre più sofisticata e capillare, esige dallo Stato un numero crescente di esperti altamente qualificati.
Infine, ma non da ultimo per importanza, il fenomeno delle migrazioni e quello della relazione tra libertà economica e sicurezza sociale.
Per i soci e chi desidera aderire alla nostra associazione culturale Club Plinio Verda ricordiamo l'assemblea annuale che precederà la conferenza-dibattito alle 18:00.
Vi aspettiamo numerosi anche per rivelarvi il tema del nuovo ciclo che partirà il 5 marzo alla Biblioteca cantonale di Lugano.
Info Evento
Per adulti
Giovedì 21 Novembre 2019
dalle 18.30
Indirizzo
Auditorio Banca Stato
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita