Prezzo:
Mercoledì 09 | 17.30
Conferenze
Luganese
I nuovi media sono strumenti sempre più diffusi e sempre più accessibili. I ragazzi di oggi integrano il digitale nella vita quotidiana, vantando competenze funzionali maggiormente sviluppate rispetto alle generazioni precedenti.
Tuttavia, a fonte di tali competenze, non viene sviluppato un uso consapevole adeguato. I ragazzi usano i "new media" senza saper come gestire la tecnologia, esponendosi di fatto a comportamenti di rischio, come abuso, dipendenza, cyberbullismo, sexting, revenge porn, tecnostress e tante altre minacce del web.
Al contempo, la gestione del rapporto figli-tecnologie è una delle sfide più ardue per la famiglia moderna. Sovente, i genitori infatti faticano a regolare l’utilizzo degli ausili tecnologici dei ragazzi, incorrendo in problematiche di vario genere. Questo corso introduttivo si propone di analizzare in modo panoramico i rischi e le minacce del web, proponendo soluzioni, possibili rimedi e strategie di intervento sia da un punto di vista familiare/educativo che soprattutto dal punto di vista dei ragazzi.
Che obiettivo ha questo incontro?
L'obiettivo è quello di instaurare una cultura di utilizzo positiva, che possa garantire ai giovani utilizzatori di beneficiare degli aspetti positivi dei nuovi media.
La soluzione non è proibire, ma insegnare ad usare le tecnologie nel modo corretto!
Info Evento
Per tutti
Mercoledì 9 Marzo 2022
dalle 17.30
Indirizzo
Da remoto
6900, Lugano
Prevendita