Prezzo:
Mercoledì 06 | 18.00
Conferenze
Luganese
Aprile rinnova con il secondo incontro la sua vocazione di mese dalle molteplici voci alla Casa della Letteratura di Lugano (Villa Saroli, Via Franscini 9): dalla scrittura dell'esule Zsuzsanna Gahse (dello scorso 2 aprile) al caposaldo della letteratura firmato da Joyce, L'Ulisse, ritradotto da Alessandro Ceni e pubblicato per Feltrinelli (mercoledì 6 aprile). Prossimamente la voce di Sabina Zanini che vincendo il prestigioso Premio Studer/Ganz approda alla prima pubblicazione e la voce del Premio Svizzero di Letteratura 2022, Yari Bernasconi.
Dopo l'incontro della scorsa settimana, che ha salutato la prima volta in Ticino della scrittrice Zsuzsanna Gahse, vincitrice del Gran Premio Svizzero di Letteratura nel 2019, mercoledì 6 aprile (ore 18.00), in collaborazione con gli Eventi Letterari del Monte Verità, il poeta Alessandro Ceni ci farà entrare nell’officina che lo ha visto tradurre uno dei più complicati capolavori della letteratura moderna: l’Ulisse di James Joyce. Un poco per gioco, un poco per amore, pagina dopo pagina Ceni compie la titanica impresa di aggiornarne il linguaggio senza snaturare la sua forma originale. Il risultato è sorprendentemente attuale.
Quali le complessità, gli scogli, le paure per arrivare a compiere quest'opera titanica? Alessandro Ceni, interrogato da Massimo Gezzi (Premio Svizzero di Letteratura), ci svelerà l'officina creativa, i tempi, le parole, le scelte...
Prenotazione fortemente raccomandata
Info Evento
Mercoledì 6 Aprile 2022
dalle 18.00
Indirizzo
Casa della Letteratura
Villa Saroli, Via Franscini 9
6900, Lugano
Contatti
Prevendita