Prezzo:
Martedì 31 | 18.30
Appuntamenti
Locarnese
Presentazione del nuovo libro di Mattia Bertoldi Il coraggio di Lilly, edito da TEA/Tre60.
L'autore, con grande delicatezza, racconta la storia della straordinaria Lilly Volkart, una donna che, come Oskar Schindler e Irena Sendler, cambiò il destino di centinaia di bambini durante la Seconda guerra mondiale e di migliaia di bambini nel corso della sua intera vita, offrendo loro accoglienza e rifugio nella casa di via Collinetta, tra il Monte Verità e il borgo di Ascona.
Lilly Volkart era nata a Zurigo in una famiglia di liberi pensatori e proprio partendo dagli anni zurighesi Bertoldi inizia la narrazione di questa straordinaria vicenda di altruismo, basandosi su fatti realmente accaduti inseriti in un quadro con elementi di finzione molto vicina al vero.
La protagonista è stata un punto di riferimento per i bambini in fuga dalla guerra o da situazioni di disagio per diversi decenni. Trasferitasi ad Ascona negli anni Venti, ha fondato il suo primo Kinderheim.
Nel corso della Seconda guerra mondiale ha ospitato nelle sue case oltre 120 bambini provenienti da tutta Europa, molti dei quali di origine ebraica. Nonostante uno spiccato istinto materno, abilità pedagogiche innate e una sensibilità rara, non ha mai avuto figli. Quando qualcuno le chiedeva perché, era solita rispondere: “Io ho avuto migliaia di figli”.
Lilly si è spenta nel 1988 all’età di 91 anni. In occasione del suo funerale decine di uomini e donne si sono spostati dai quattro angoli del mondo per tornare ad Ascona.
Con voce limpida e ferma, Mattia Bertoldi ci narra nei dettagli questa vita così straordinaria e unica, offrendo uno spaccato storico e sociale che oggi sembra meno lontano.
Entrata libera. Al termine seguirà un aperitivo. Info: info@monteverita.org
Info Evento
Per tutti
Martedì 31 Maggio 2022
dalle 18.30
Indirizzo
Monte Verità
6612, Ascona
Contatti
Prevendita