Prezzo:
Giovedì 09 | 16.00
Conferenze
Luganese
Presentazione
Le attività di cura, in particolare se erogate in situazioni ad alta complessità, implicano l’assunzione di rischi di errori che possono generare esiti diversi, da quelli senza conseguenze a quelli letali.
Per cercare di minimizzare questi rischi, le organizzazioni sanitarie hanno introdotto dei sistemi di gestione dell'errore attraverso l’implementazione di strumenti specifici - come ad esempio i CIRS - ma soprattutto hanno investito importanti risorse nella gestione di un cambiamento culturale che spinga gli operatori sanitari a segnalare questi eventi affinché si possano adottare misure preventive e correttive a favore della sicurezza dei pazienti.
In caso di situazioni conflittuali tra pazienti e operatori, allo scopo di disporre di tutto il materiale necessario per un'inchiesta, gli inquirenti possono richiedere l'accesso anche alle informazioni ottenute tramite gli strumenti di gestione degli errori. Ci si trova quindi in una situazione di tensione con interessi contrapposti, da un lato lo sviluppo di una cultura dell’errore e dall’altro le esigenze della magistratura.
A partire da questa premessa, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità, l'Ordine dei medici del Cantone Ticino, l'Ordine degli Avvocati del CantonTicino e l’Ente ospedaliero cantonale, invita tutte le persone interessate a una conferenza di condivisione e discussione su temi legati a questo tema complesso e affascinante.
Moderatori
Marco Aschwanden, Avvocato, Responsabile servizio giuridico Ente Ospedaliero Cantonale; Claudio Benvenuti, Professore aggiunto SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Iscrizione obbligatoria
Online entro il 2 giugno 2022
www.supsi.ch/go/evento-diritto-sanitario
Evento gratuito
Info Evento
Giovedì 9 Giugno 2022
dalle 16.00
Indirizzo
Stabile Piazzetta SUPSI - DEASS
Via Violino 11
6928, Manno
Prevendita