Prezzo:
Venerdì 19 | 18.30
Altro
Mendrisiotto
Nicole è nata nel 1971 a Ginevra e Martin nel 1970 a Liestal BL. Dopo una formazione teatrale comune presso la Scuola Teatro Dimitri (1993-1996) hanno lavorato per due anni con la Compagnia Dimitri (Tournée in Europa e Corea 1997-1999). In seguito hanno dato vita a una propria compagnia professionale e indipendente:
«Noi ci siamo lasciati ispirare dal desiderio di creare una sorta di nuovo teatro popolare: il teatro come luogo di compartecipazione artistica e di incontro per tutti, indipendentemente dall’età e dall’origine sociale. Animati dall’entusiasmo per il teatro, la forza della narrazione e la rappresentazione di temi primordiali simbolici desideriamo dare espressione al fascino e alla profonda forza comunicativa di un teatro in cui si fondono tutte le arti dello spettacolo come mezzi espressivi. Viviamo in carrozzoni e viaggiamo con un teatro completamente allestito sotto forma di una tenda a cupola per otto mesi attraverso tutta l’Europa».
Da oltre 22 anni Nicole & Martin sono in viaggio con la loro magica tenda bianca - il nome è evocativo: bianco, puro, vuoto... come un pittore dipinge su una tela bianca, così la “tenda bianca” sorge dal nulla in tutti i luoghi di rappresentazione e funge da spazio vuoto per la messa in scena - per incantare e divertire il pubblico. Le premiate opere teatrali intrecciano in modo unico nel loro genere la narrazione con spettacolari numeri artistici, espressivi elementi acrobatici e un suggestivo accompagnamento musicale. Grandi e piccini sono presi per mano e accompagnati lungo un indimenticabile e poetico viaggio teatrale. Le fiabe tradizionali costituiscono la base delle loro produzioni.
Il pescatore e sua moglie
basato su una favola dei fratelli Grimm
di Nicole & Martin
regia di Dominique Saner
con Nicole e Martin Gubler-Schranz
costumi di Maria Lehman-Wipplinger
Dai 6 anni
Durata 70 minuti
Il pescatore è seduto al centro e aspetta che il pesce abbocchi. Un giorno trova all’amo un pesce miracoloso che esaudisce tutti i suoi desideri e quelli di sua moglie. Basta una cassa di legno per far comparire come per magia tutti gli elementi dello spettacolo: il mare, il tavolone del castello, l’abbigliamento regale e anche la grande tiara… da un desiderio all’altro, all’infinito…
CHE BASTA UN COLPO DI VENTO PER
CONDIVIDERE LO SPAZIO CIRCOLARE DI UNA MERAVIGLIOSA AVVENTURA