Prezzo:
Venerdì 16 | 21.00
Musica
Locarnese
Uno dei massimi esponenti italiani del Rock 'n' Roll e del Country, cantante e chitarrista virtuoso.
INFLUENZE MUSICALI
ROCK N ROLL | COUNTRY
Una forte passione per il rock ‘n' roll e, in particolare, per Elvis Presley influenzerà la sua vocalità. Le tecniche di chitarra virtuose, tipicamente country, si fondono con lo stile classico del Rock 'n' Roll, facendo dello stile di Luca un punto di riferimento della chitarra Telecaster. Ad oggi uno dei massimi esponenti italiani di questa musica.
Collaborazioni musicali
SOAVE GUITAR FESTIVAL
Albert Lee | James Burton | Tommy Emmanuel | John Jorgenson | Johnny Hiland | Jerry Donahue
Nel 1997 viene invitato da Pierpaolo Adda al “Soave Guitar Festival” dove ha l'onore di suonare con Albert Lee (Eric Clapton, Emmylou Harris, Deep Purple), proclamando l’ingresso ufficiale di Luca nel mondo dei virtuosi della chitarra. Negli anni successivi avrà l’occasione di suonare (tra gli altri) con James Burton (Elvis, Ricky Nelson, Frank Sinatra, Jerry Lee Lewis, John Denver), John Jorgenson (Elton John, The Hellecasters), Tommy Emmanuel, Johnny Hiland, Jerry Donahue.
JAMES BURTON
Summer Jamboree | Pistoia Blues Festival | U.S.A.
Tra James Burton e Luca nasce, oltre ad una grande amicizia, una fattiva collaborazione che lo vede suonare anche con la band originale di Elvis. In Italia alcuni dei concerti più significativi saranno l'”Elvis Days” (2006), il “Summer Jamboree Festival” (2010) e il “Pistoia Blues Festival” (2011). Nel 2007 James Burton invita Luca al “Festival Internazionale di Shreveport” (Louisiana, US), nello stesso auditorium dove Elvis Presley, Johnny Cash, Patsy Cline e tanti altri artisti fecero il loro debutto. Sul palco con Luca e James sono presenti Ed King (Lynyrd Skynyrd), Chris Isaak, Steven Seagal.
BOBBY SOLO
Europa | Canada | U.S.A.
Luca ha collaborato per diversi anni con il noto cantante anni '60 Bobby Solo. Con Bobby partecipa a numerose trasmissioni televisive e spettacoli in Europa, Canada e America. Nel Febbraio 2012, sempre con Bobby Solo, suona all’Olympia di Parigi.
LIVE CONCERT
Altre esperienze professionali
Esibizione nel 2006 a St. Tropez con il quartetto di Elvis Presley (Ronnie Tutt, Jerry Scheff, Glenn Hardin e James Burton).
Nel 2014 Luca è invitato come special guest al concerto di Tommy Emmanuel al Teatro Filarmonico di Verona.
Oltre ad essere ospite numerose volte negli spettacoli di John Jorgenson, nel 2019 Luca ha celebrato i suoi 40 anni di carriera e proprio lo stesso John Jorgenson ha preso parte come special guest allo show.
Nel 2022 Luca e la sua band si sono esibiti a Milano con ospite Jerry Scheff (bassista di Elvis).
Da evidenziare il grande successo di pubblico nel concerto del 2014 di Luca Olivieri nel meraviglioso Teatro Romano di Verona, dal quale è stato tratto un album dal vivo. Lo spettacolo di Luca Olivieri propone classici della musica rock 'n' roll, country e anche sue composizioni in pieno stile americano.
Endorsment
Nel 2000, il chitarrista Albert Lee presentò Luca al famoso marchio Ernie Ball. Luca divenne l'unico endorsment italiano, ricevendo due chitarre Music Man customizzate per lui, e un contratto di endorsment per le corde e i plettri. Attualmente collabora con Galli Strings, Barn Custom Guitars, PZ Amp
Venerdì 16 10.00
Arte Locarnese
Museo Castello San Materno
Venerdì 16 20.00
Sport Bellinzonese
Raiffeisen BiascArena