Prezzo: 10 /8 CHF

Mercoledì 11 | 20.45

Charles mort ou vif

Cinema

Mendrisiotto

Charles mort ou vif

Svizzera 1969, bianco e nero, v.o. francese, st. italiano/inglese, 90’

Soggetto e sceneggiatura: Alain Tanner; fotografia: Renato Berta; montaggio: Sylvia Bachmann; mu- sica: Jacques Olivier. Interpreti: François Simon, Marie-Claire Dufour, Marcel Robert, Maya Simon, André Schmidt, Jo Escoffier, Walter Schochli…

Pardo d’oro, Locarno 1969

In collaborazione con il Teatro dell’architettura Mendrisio.

Charles D., ricco industriale nel campo orologiero, cade in una profonda crisi esistenziale e decide di ab- bandonare l’azienda e la famiglia. Il suo vagabondaggio lo porta dapprima in diverse pensioni, poi troverà alloggio e serenità come ospite di una coppia anarcoide nella campagna ginevrina. Ma alla famiglia e alla società non piace questa sua ritrovata libertà…

Tanner, per il suo primo lungometraggio, si ispira a una storia vera e rappresenta una Svizzera grigia e disperata, allora controcorrente. Costruito come una specie di “poema contestatario, corrosivo ma con molta tenerezza e malinconico quasi fino alla disperazione” (Detassis), il film, scritto dopo lunghe discussioni con John Berger, traccia senza nessuna condiscendenza il bilancio di un sessantenne che è poi quello di un Paese, lacerato tra il desiderio di ricominciare da zero e la realtà mediocre e grigia. Indimenticabile il viso del protagonista, figlio di Michel Simon. (da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2019, Milano, Baldini e Castoldi, 2018)
 

Info Evento

Mercoledì 11 Gennaio 2023
dalle 20.45

Indirizzo

Cinema Multisala

Via V. Vela 21

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita