Prezzo:

Venerdì 21 | 18.30

Vernissage mostra "Rendez-vous con me stessa"

Arte

Mendrisiotto

Esposizione
Ex scuola e casa per bambini, Cabbio, 21 aprile - 4 giugno 2023

Rendez-vous con me stessa
Opere di Ursula Battaglia Kessler

Vernissage, venerdì 21 aprile, 18:30 a Cabbio

 

Ciò che è iniziato come una terapia personale si è sviluppato in una forma espressiva di valore universale. I colori e la forma in movimento sono il linguaggio scelto per trasmettere le emozioni in un viaggio alla scoperta di sé stessi. Potremmo descrivere così il percorso dell’artista che espone per la prima volta presso la ex scuola di Cabbio – una delle sedi espositive del Museo etnografico della Valle di Muggio – le sue opere realizzate negli ultimi anni.

Ursula Battaglia Kessler ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Ha vissuto negli ultimi decenni a Valencia, in Spagna, ed ha partecipato a numerose esposizioni individuali e collettive. Alla fine del 2019 ha deciso di ritornare, dopo quarant’anni, a vivere a Cabbio, nella valle di Muggio, riscoprendo una dimensione più intima. L’artista è un autodidatta e ha iniziato a dipingere seguendo un preciso desiderio interiore. Il suo gesto espressivo, che nasce dalla pratica costante della meditazione, richiama delle visioni oniriche e rivela un’ampia tavolozza di emozioni.

Il compianto Gino Macconi, fondatore della galleria Mosaico di Chiasso, aveva scoperto il valore espressivo dell’artista originaria del canton Svitto, e scriveva alla fine degli anni ’80 del secolo scorso: “La pittura di Ursula Battaglia Kessler esprime l’incontro con un’umanità guardata con attenzione, sensibilità e calore. Un’intelligente rilettura del barocco e del manierismo con una vena di sottile sentimentalismo, arricchita da una luce interiore. La sua iconografia è l’espressione di un universo intimo e personale. Fresco, libero nella scelta degli spazi, dei colori e dei ritmi sentiti e resi con una grande precisione”. Il suo gesto pittorico, immediato e spontaneo, è il frutto di un lavoro che conduce ad una migliore comprensione di sé stessi. È l’arte di scoprire l’essenza attraverso i colori e la creatività, un’intuizione che l’artista ha condiviso poi con molte persone nel corso dei seminari di crescita personale e di pittura creativa che ha condotto in diversi paesi europei. “Prima di iniziare a dipingere medito”, spiega Ursula, “ed in seguito scelgo il colore che meglio corrisponde al mio vissuto del momento. Tutto sorge e si realizza in accordo con il mio stato emotivo. La pittura esprime i ritmi degli elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco e riflette lo stato interiore. Inizio il movimento con un gesto spontaneo che in seguito viene elaborato e definito”.

Il ritorno nella valle di Muggio proprio ad inizio della pandemia, lontana dalla frenesia mediterranea di una città come Valencia, è coinciso con un’ulteriore evoluzione del suo stile artistico. Al gesto spontaneo, frutto dell’intuizione meditativa, segue ora un’elaborazione che porta alla luce nuovi personaggi stilizzati, figure geometriche, paesaggi onirici più definiti. La sua opera, che segue dei canoni estetici di armonia ed eleganza, si situa in un territorio crepuscolare a cavallo fra l’astrazione e la raffigurazione, e schiude la porta che conduce ai livelli di coscienza più profondi. Ursula Battaglia Kessler realizza così quel “Rendez-vous con me stessa” evocato dal titolo dell’esposizione organizzata in collaborazione con il Museo Etnografico della Valle di Muggio.

La mostra è aperta dalle 14.00 alle 17.00 tutti i giorni dal martedì alla domenica. L’artista sarà presente negli orari di apertura.

Ursula Battaglia Kessler

Nasce a Lachen (canton Svitto) nel 1941. Attualmente vive e lavora a Cabbio, in valle di Muggio. Ha esposto le sue opere in mostre individuali e collettive in Svizzera, negli USA, in Francia, Spagna, e Marocco.  Dal 2001 al 2012 ha diretto la galleria d’arte contemporanea Kessler Battaglia a Valencia, in Spagna. Da più di 30 anni conduce dei seminari di crescita personale in Spagna, Svizzera, Germania e Italia. Ha seguito dei corsi di formazione per diventare leader in discipline come training autogeno, alpha training, danza creativa, sport coaching, psicologia spirituale e meditazione.

Info Evento

Per tutti

Venerdì 21 Aprile 2023
dalle 18.30

Indirizzo

Ex scuola e casa per bambini

Museo etnografico della Valle di Muggio

6838, Cabbio

Socials

Prevendita