Prezzo: 15 CHF
Sabato 29 | 14.30
Ballando
Luganese
La Festa danzante (9-14 maggio 2023), celebra la Giornata internazionale della danza, con un’anteprima il 29 aprile, dalle 14:30 alle 20:00, all’Ex Asilo Ciani.
L’appuntamento sarà l’occasione per immergersi in una giornata voluta per omaggiare tutte e tutti insieme la danza. Un lungo pomeriggio che fino a sera presenta appuntamenti specialissimi, da un workshop su un antico ballo di coppia che sta scomparendo, una conferenza sugli esordi della danza contemporanea in Ticino, la presentazione di un programma internazionale di cortometraggi dedicati alla danza e una performance ispirata alla polka chinata, un ballo di corteggiamento in voga ad inizi ‘900!
Programma - Ex Asilo Ciani:
Alle 14:30 i danzatori Giovanfrancesco Giannini e Gianmaria Borzillo della Compagnia Alessandro Sciarroni terranno un workshop dedicato alla polka chinata, un ballo di corteggiamento di origine bolognese dei primi del ‘900. Il workshop è aperto a tutti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: ticino@festadanzante.ch.
Alle 17:15 durante la conferenza Noi c’eravamo, i danzatori e coreografi Claudio Schott, Nunzia Tirelli, Claudio Prati e Ariella Vidach (AiEP), alcuni tra i protagonisti della danza contemporanea ticinese che esordì negli anni ’80, si ritrovano dopo oltre trent’anni insieme per ricordare e offrire una veduta d’insieme su quegli esordi pioneristici, anni animati da molta passione e militanza. L’incontro è moderato da Katja Vaghi.
Alle 18.30 si potrà assistere a un programma di cortometraggi internazionali in cui cinema e danza si incontrano realizzando lavori che rivelano grande creatività, freschezza, originalità, un progetto nazionale promosso dalla Festa danzante nazionale in collaborazione con il festival Dance on Screen che sarà in tour nei giorni della manifestazione.
Alle 19:30, in collaborazione con il LAC, vi sarà la performance Save the last dance for me firmata dal coreografo Alessandro Sciarroni (Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di danza di Venezia nel 2019, di cui recentemente il LAC ha presentato lo spettacolo Aurora) che assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini propongono uno spettacolo seduttivo e mozzafiato sui passi polka chinata. Fisicamente impegnativa, quasi acrobatica, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra.
È possibile partecipare a tutti gli eventi acquistando un pass di 15 CHF (gratuito fino ai 16 anni), che darà accesso a tutti gli eventi del 29 aprile e anche a tutti i corsi e gli eventi della Festa danzante in Ticino e in tutta la Svizzera dal 9 al 14 maggio 2023. Per i possessori di MyLugano Card & MyLugano Pass, per i membri Cineclub e circoli del cinema Ticino, ChiassoLetteraria il pass è proposto a 13 CHF. È anche possibile acquistare un’entrata “sostenitori della Festa danzante” di 25 CHF, che permette di contribuire attivamente allo sviluppo della manifestazione.
I pass sono venduti in loco durante gli eventi e in prevendita presso lo Sportello del Teatro Foce di Lugano e presso il LAC (in biglietteria e online con ritiro del Pass in biglietteria).
Info Evento
Sabato 29 Aprile 2023
dalle 14.30
Indirizzo
Ex Asilo Ciani Lugano
6900, Lugano
Prevendita