Prezzo:
Lunedì 15 | 20.00
Conferenze
Luganese
Sempre più sui media si sente parlare di “gender” in relazione a decisioni, proteste, iniziative. Ne parlano politici, specialisti delle aziende, della scuola, persone comuni. Non sempre il concetto di identità di genere appare chiaro, talvolta viene stravolto e manipolato. Al di là delle definizioni ufficiali, quale idea si sono fatte le persone comune di concetti come ruolo di genere, identità di genere, espressione di genere, orientamento sessuale?
Il Coordinamento donne della sinistra propone un'attività organizzata in due fasi.
Nella 1° fase si raccolgono le impressioni, le riflessioni, i dubbi e le conoscenze delle persone attraverso le interviste del pubblico in diverse situazioni, questo per capire come viene percepito il concetto di identità di genere.
Nella 2° fase, si intende discutere di queste definizioni con ospiti attenti e resopnsabili della comunicazione, esperti delle politiche inclusive, partendo proprio dalle testimonianze raccolte in precedenza.
Interverranno:
Chiata Spata - attivista per i diritti umani e ricercatrice nell’ambito degli studi di genere, teorie queer e storia culturale dei movimenti LGBTIQ+.
Marco Coppola - Consulente di Zonaprotetta, responsabile Identità plurale.
Natascia Fioretti - Responsabile delle pagine culturali di Azione e tra le voci di Rete Due.
Evento previsto nell’ambito della Rassegna “Generando - visioni di genere” promossa dal Percento culturale Migros e dal Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini e dei giovani. Al progetto collaborano numerose istituzioni attive nella Svizzera italiana: il Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, la Fondazione Diritti Umani e oltre una decina di partner.
Info Evento
Lunedì 15 Maggio 2023
dalle 20.00
Indirizzo
Spazio Ado
Via Besso 42A
6900, Lugano
Contatti
Prevendita