Prezzo:
Martedì 16 | 14.00
Musica
Mendrisiotto
MARTEDÌ 16 MAGGIO 2023 ORE 14:00
Dentro la musica
La 45esima stagione di Musica nel Mendrisiotto prosegue martedì 16 maggio alle 14 con un nuovo appuntamento della serie di incontri intitolato “Dentro la musica” che si prefigge di avvicinare il pubblico agli interpreti e a quello che circonda la vita del musicista.
Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?
A queste e ad altre domande vuole rispondere questo ciclo di incontri che vengono offerti nel primo pomeriggio nella sede di via vecchio Ginnasio a Mendrisio.
Protagonisti saranno tre giovani pianisti, freschi vincitori delle eliminatorie del Concorso svizzero per la Gioventù, studenti nella prestigiosa classe di pianoforte di Redjan Teqja, che parteciperanno alla finale svizzera in programma nel finesettimana seguente a Lugano.
Arianna Catalano suonerà i Fantasiestücke op. 12 di Robert Schumann e Dream Emages di George Crumb, Nora Catalano lo Studio op. 25 nr.1 di Frederyck Chopin, il celeberrimo primo tempo dalla Sonata op. 14 nr. 2 “al Chiaro di Luna” di Ludwig van Beethoven e un Preludio di
Claude Debussy. Bianca Ferrazzini infine proporrà la Ballata n.3 di Frederyck Chopin e
Suggestion Diabolique di Sergey Prokofiev.
L’introduzione all’ascolto sarà curato dal direttore artistico di Musica nel Mendrisiotto, Claude Hauri.
A partire dalle 13.45 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti caffè e biscottini. La durata complessiva è di ca. un’ora. L’accesso è a offerta libera.
Info Evento
Martedì 16 Maggio 2023
dalle 14.00
Indirizzo
Sala Musica nel Mendrisiotto
Via vecchio Ginnasio
6850, Mendrisio
Prevendita