Prezzo:
Sabato 09 | 13.30
Sport
Luganese
Sabato 9 settembre 2023, presso il campo sportivo di Taverne, l’Associazione Rewind Project e l’Associazione Mai Più Sola organizzano l’evento calcistico “Scendiamo in campo contro la violenza”, che culminerà, alle ore 17.00, con una partita amichevole di prestigio tra le squadre di calcio femminile dell’AC Milan, allenata dal noto Maurizio Ganz, già giocatore anche del FC Lugano, oltre che di numerose e blasonate squadre italiane e tra le cui fila militano numerose giocatrici nel giro della Nazionale Italiana, e del FC Lugano, squadra in fase di ricostruzione per ritornare ai vertici del calcio svizzero.
L’evento, che avrà inizio già alle 13.30, prevede anche un mini-torneo tra rappresentative giovanili del calcio femminile regionale.
Con lo slogan “scendiamo in campo contro la violenza”, l’evento vuole essere dedicato alle donne e alla raccolta di fondi per la lotta contro la violenza domestica e di genere, nella quale l’Associazione Mai Più Sola è impegnata da oltre un anno.
L’associazione nasce da da un’idea della Presidente, che è rimasta vittima di violenza domestica nel 2022, ed è stata confrontata in prima persona con le problematiche che scaturiscono da drammi di questa natura. Dalla propria esperienza diretta, e dopo aver constatato come gli aiuti, le leggi in vigore, le situazioni che si creano negli ambiti più variegati, non permettono alla vittima di poter ricevere riscontro immediato ed elaborare quanto successo in modo concreto, ha voluto, con l’aiuto e l’appoggio della Vicepresidente e madre, portare un segnale forte alla società in cui viviamo.
L’Associazione si prefigge di dare un aiuto concreto e immediato alle donne che subiscono violenza domestica e di genere, di fornire loro un sostegno, di accompagnarle e di indirizzarle verso professionisti o enti atti ad assisterle in vari campi, così come di fornire loro un sostegno morale e, per quanto possibile, finanziario. Mai Più Sola organizza conferenze, eventi, momenti informativi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione, nelle scuole, presso enti pubblici e privati e ai politici, con lo scopo di poter arrivare a dare maggiore visibilità ad un fenomeno che attualmente risulta ancora poco percepibile.
Il ricavato dell’evento in programma il prossimo 9 settembre 2023 sarà interamente devoluto all’Associazione Mai Più Sola, per promuovere la lotta alla violenza domestica e di genere e per permettere all’associazione di proseguire ad aiutare concretamente le vittime.
L’evento sarà accompagnato da animazione musicale con DJ locali, e vi sarà la possibilità di poter contribuire alla raccolta fondi con le fornitissime buvette e griglia. Sarà presente anche uno stand informativo dell’associazione.
Il costo unico del biglietto è di CHF 12.50 in prevendita (inclusi diritti di prevendita e costi di servizio), e di CHF 10.00 alla cassa; entrata gratuita per ragazzi sotto i 10 anni.
Vi aspettiamo numerosi!