Prezzo: 10 CHF
Mercoledì 25 | 20.45
Cinema
Mendrisiotto
Un insegnante viene assegnato a uno sperduto villaggio del deserto tunisino dove non esiste nemmeno una scuola: scoprirà che tutti gli uomini adulti hanno lasciato le loro case per diventare “renaioli” e vagare scavando la sabbia nell’illusoria ricerca di tesori inesistenti o per cercare i limiti del tempo e dello spazio.
Il regista, qui esordiente, non cerca il realismo e costruisce la narrazione in un’atmosfera sospesa tra citazioni delle Mille e una notte e lunghe sequenze ipnotiche “en plein air”. Nelle figure degli scavatori emerge la metafora dell’emigrazione e dell’assenza, ma soprattutto il film ci trascina in un mondo favoloso, visivamente affascinante.(da "Il Mereghetti", cit. e da una scheda della trigon-film)
Regia Nacer Khemir
Lingua v.o. arabo, sottotitoli in francese
Durata 95’
Entrata CHF 10.- (Studenti gratuito)
IL CINECLUB DEL MENDRISIOTTO
Animato da appassionati volontari, il Cineclub del Mendrisiotto intende promuovere il cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne dedicate a personalità o alla storia del cinema, a specifiche cinematografie, nonché a speciali percorsi tematici. Le proposte sono spesso realizzate in collaborazione con gli altri cineclub cantonali (Bellinzona, Lugano, Locarno) o con altre realtà culturali del territorio.
Info Evento
Mercoledì 25 Ottobre 2023
dalle 20.45
Indirizzo
Multisala Ciak
Via Vincenzo Vela 21
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita