Prezzo: 10 CHF

Mercoledì 31 | 20.45

VINCERE (2009)

Cinema

Mendrisiotto

Per la rassegna MARCO BELLOCCHIO - Turbatore di coscienze

Innamoratasi di Benito Mussolini quando era socialista e direttore dell’Avanti!, la modista Ida Dalser gli offre i propri averi per fondare l’interventista Il popolo d’Italia e inizia una relazione che porterà nel 1915 alla nascita di Benito Albino. Lui riconosce il figlio ma sposa Rachele Guidi e cerca di allontanare la Dalser, diventata sempre più ingombrante, ma determinata a veder riconosciuto il suo ruolo di “madre del figlio del Duce”…
Bellocchio rispolvera una parte rimossa della vita del Duce e affronta (come spesso nei suoi film) il peso della figura paterna sotto una doppia luce: da una parte come “assenza affettiva” che allontana da sé la donna che rivendica il suo ruolo e il figlio che forse cerca solo un modello con cui identificarsi; dall’altra come “potere maschile” che cerca di dominare la Storia (arrivando a sfidare Dio nelle primissime scene) e finisce per farsi stritolare (l’immagine finale del busto schiacciato dalla morsa) (…). Bella fotografia molto contrastata di Daniele Ciprì. Sette David tra cui miglior regista, fotografia e montaggio. (Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021, Milano, Baldini+Castoldi, 2020)

Regia Marco Bellocchio
Con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Piergiorgio Bellocchio, Corrado Invernizzi, Paolo Pierobon, Bruno Cariello, Simona Nobili
Lingua v.o. italiano, sottotitoli in inglese
Durata 128’
Entrata 10.- / 8.- / 6.- / gratuito per studenti

GUARDA IL TRAILER

 

IL CINECLUB DEL MENDRISIOTTO
Animato da appassionati volontari, il Cineclub del Mendrisiotto intende promuovere il cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne dedicate a personalità o alla storia del cinema, a specifiche cinematografie, nonché a speciali percorsi tematici. Le proposte sono spesso realizzate in collaborazione con gli altri cineclub cantonali (Bellinzona, Lugano, Locarno) o con altre realtà culturali del territorio.
www.cinemendrisiotto.ch

 

 

Info Evento

Mercoledì 31 Gennaio 2024
dalle 20.45

Indirizzo

Multisala Teatro (Sala Ciak)

Via Vincenzo Vela 21

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita