Prezzo:

Lunedì 15 | 18.30

L’intelligenza dell’arcaico

Conferenze

Bellinzonese

L’idea di arcaico in architettura contiene diverse nozioni: quella di atemporalità, di essenziale, ma anche di una logica strutturale basata su principi costruttivi che utilizzano materiali allo stato originario. Tuttavia, il fascino profondo dell’arcaico risiede nella sua eccezionale capacità di rivelare una bellezza originale o elementare.
Gli ultimi progetti di GNWA si basano su questa ricerca, che permette di lavorare in modo interdipendente sulla coerenza strutturale e sulla poetica dello spazio. In questo modo, l’architettura di GNWA tenta di assumere tutti i vincoli della nostra professione e cerca un arcaismo contemporaneo che si esprime attraverso l’essenziale, ancorato al presente e alle sue specificità, per rispondere alle sfide del futuro.
 
Cristina Gonzalo Nogués (Barcellona, 1982) ha studiato architettura all’Università di Barcellona e all’EPFL prima di laurearsi a Barcellona nel 2010. Ha lavorato per tre anni nello studio E2A di Zurigo e poi, nel 2015, ha co-fondato lo studio GNWA con i soci Marco Neri e Markus Weck.
Oltre al lavoro di progettazione, svolge attività di ricerca e scrive per diverse riviste di architettura. È stata invitata a tenere critiche di progetto presso l’ETHZ, l’EPFL (Ibéton), l’HEIA e l’HfT di Stoccarda, nonché a partecipare a vari simposi e conferenze presso università internazionali. È membro regolare di giurie di concorsi di architettura nella Svizzera francese.

Info Evento

Lunedì 15 Luglio 2024
dalle 18.30

Indirizzo

Antico Convento delle Agostiniane Monte Carasso

6513, Monte Carasso

Socials

Prevendita