Prezzo:
Sabato 08 | 22.00
Musica
Mendrisiotto
Sabato 8 novembre, al Murrayfield Pub di Chiasso, vivremo una “prima volta”… un momento che… beh, insomma, lo sapete, no?!
E questa prima volta sarà con Sergio Polito, in arte Sir JOE POLITO!
Classe 1960, prende in mano la sua prima chitarra a 13 anni e inizia il suo personalissimo viaggio musicale, ispirato e guidato da molte figure importanti della West Coast: Crosby, Stills, Nash & Young, Jackson Browne, Eagles, James Taylor, Joni Mitchell, Bob Dylan, Elvis… e poi… Jorma Kaukonen e il country blues delle radici: Mississippi John Hurt, Reverend Gary Davis, Blind Blake… e ancora il rock di Bruce Springsteen, Bob Seger, Willy Deville, Tom Waits…
Fino ad arrivare a quello che tuttora considera il suo punto di riferimento assoluto: Ry Cooder — che ha anche il merito di avergli fatto scoprire un altro monumento della musica americana, John Hiatt.
A 18 anni, completamente autodidatta, si perfeziona nello stile del fingerpicking e, di lì a poco, inizia a esibirsi nei primi concerti: scuole, feste di piazza e locali.
Nel 1986 si unisce ad alcuni amici per formare una band elettrica, che successivamente darà vita ai B-WOPS, una delle realtà musicali più importanti del veneziano, con cui realizza due CD che vedono la partecipazione di ospiti illustri come Paul Millns, Andy J. Forest e Tolo Marton.
In lui resta comunque viva la fiammella degli esordi: l’amore per la musica acustica.
È questo che lo spinge a tornare sulla scena come SirJoe Polito e a fondare una nuova realtà, la Acoustic and Electric Band, ossatura portante che contribuisce alla realizzazione – nel 2021 – di “MY FRIEND RY”, un CD tributo alla musica di Ry Cooder con 12 brani completamente riarrangiati tratti dalla produzione del chitarrista di Santa Monica.
Un progetto nato da una “pazza idea” suggerita da Aldo Pedron, giornalista molto conosciuto e apprezzato, co-fondatore di riviste come Il Mucchio Selvaggio e Il Buscadero, nonché autore di due libri su Ry Cooder.
A luglio 2025 si concretizza un altro sogno: vede la luce un secondo disco firmato da SirJoe, “BLACK & WHITE”, un album che porta avanti un percorso di appassionata rielaborazione delle tradizioni musicali — dalle radici blues al rock più urbano, fino a quello che oggi definiremmo Americana.
Per cui… lasciatevi tentare dalla chitarra di SirJoe, che con la sua Acoustic & Electric Band e quasi 50 anni “on the road” tra concerti, dischi e collaborazioni, vi farà ballare al ritmo dei brani tratti dal disco tributo al grande Ry Cooder, da “Black & White”, e da numerosi classici della musica blues e rock americana: Los Lobos, Blasters, ZZ Top, Fabulous Thunderbirds e molti altri!
Entrata Libera
Info Evento
Per tutti
da Saturday 8 November 2025
a Sunday 9 November 2025
Sa
dalle 22.00
Indirizzo
Murrayfield Pub
6830, Chiasso
Contatti
https://www.facebook.com/p/Sir-JOE-POLITO-Acoustic-Electric-Band-100063671403310/?locale=it_IT
Prevendita