Prezzo:
Martedì 11 | 18.30
Conferenze
Luganese
Ogni anno la Società filosofica della Svizzera italiana propone un ciclo di incontri di lettura e approfondimento di un testo classico della filosofia. Gli incontri, di natura seminariale e animati dai membri della SFSI, sono consacrati alla presentazione del testo, alla lettura di alcuni suoi passaggi significativi e alla discussione delle principali tematiche sollevate.
Il ciclo di Lettura di un classico di quest'anno è dedicato all'opera Il nomos della terra (1950) di Carl Schmitt (1888 - 1985).
C’è un filo invisibile che lega le grandi scoperte geografiche del Cinquecento alle guerre ibride e ai conflitti economici del nostro tempo. Ne “Il Nomos della Terra”, Carl Schmitt ci invita a seguirlo per comprendere come l’idea di ordine mondiale sia nata, mutata e oggi vacilli. Questo ciclo di letture è un invito a entrare in un testo potente e inquieto, dove il diritto incontra la geopolitica e la filosofia si fa mappa del mondo. Leggeremo insieme un’opera che non appartiene solo al passato, ma parla con lucidità del presente: della crisi delle nazioni, della ridefinizione dei confini, del potere che plasma lo spazio. Tra dialogo e riflessione, proveremo a scoprire se è ancora possibile immaginare un “nuovo nomos della Terra” capace di dare senso all’ordine globale che stiamo costruendo.
A guidare la lettura saranno Davide Vicini, Manuel Camassa, Ugo Balzaretti (docenti di filosofia ai licei di Bellinzona e Locarno). Sono previsti tre incontri, che si terranno presso lo spazio L’ove, in via Luganetto 1, a Viganello, a partire dalle 18.30, il martedì 11 novembre, il mercoledì 19 novembre e il martedì 25 novembre. La lettura del testo è consigliata ma non indispensabile.
A coronamento del ciclo su Schmitt è prevista una lectio magistralis di Carlo Galli (data e luogo da definire), esperto dell’autore a cui il ciclo è dedicato.
Per maggiori informazioni: www.societafilosofica.ch
Info Evento
Tuesday 11 November 2025
dalle 18.30
Indirizzo
Spazio L'ove
Via Luganetto 1
6962, Viganello
Contatti
Prevendita