Prezzo:
Martedì 18 | 20.00
Conferenze
Grigioni
Presentazione del libro "La teoria dell’astuccio" di Sebastiano Caroni con prefazione di Fabio Merlini
La Biblioteca Comunale di Grono vi invita alla presentazione del libro "La teoria dell’astuccio", una raccolta di articoli e interviste al confine tra filosofia e sociologia, che si offrono come riflessioni di ampio respiro sulla cultura del nostro tempo.
“Come ogni società, anche la nostra può essere scrutata da diversi angoli visuali, che dispongono dei loro linguaggi per farci capire dove siamo o forse (…) dove siamo finiti.”
Durante la serata, l’autore Sebastiano Caroni dialogherà con Lorenzo Buccella, giornalista di RSI LA1.
Sarà presente Roberto Pellegrini, autore della fotografia di copertina.
Grono, Aula Magna dell’edificio scolastico
Martedì 18 novembre 2025, ore 20.00
A conclusione dell’incontro seguirà un momento conviviale con rinfresco
Due parole sull’autore:
Con interessi multidisciplinari, una formazione ricca e diverse esperienze maturate all’estero, Sebastiano Caroni sa sorprendere con articoli di approfondimento su fenomeni di costume e su temi al confine tra filosofia e sociologia.
Nato nel 1975 a Locarno e cresciuto a Gerra Piano, si è laureato in scienze sociali a Losanna e in lettere a Friburgo, completando poi un dottorato in studi interculturali a Londra.
Docente di italiano alle scuole medie di Giornico, insegna antropologia presso la Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI).
Da giovane studente universitario ha vinto un premio di poesia, segno precoce di una sensibilità letteraria che ancora oggi traspare nei suoi scritti.
Info Evento
Per tutti
Tuesday 18 November 2025
dalle 20.00
Indirizzo
Aula Magna
Via Cantonale 99
6537, Grono
Contatti
Prevendita