Prezzo:

Giovedì 05 | 16.00

Tra note e trasparenza - Centro di Senologia

Appuntamenti

Luganese

Anche quest’anno, festeggiamo la Giornata della Donna, con una visione di collaborazione tra professionisti e pazienti, trascorrendo alcune ore di condivisione tra note e trasparenza.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, gli Ospedali di Lugano e Bellinzona si vestono di rosa.
Nato nel 2005 il Centro di Senologia della Svizzera Italiana si dedica, ormai da 20 anni, alla salute delle donne nelle diverse fasi della vita. Il Centro è all’avanguardia nella prevenzione attiva e nella qualità della presa a carico delle pazienti, includendo specialità quali la genetica medica, la psico-oncologia, la ricerca, le cure infermieristiche specialistiche, la chirurgia miniinvasiva, terapie sempre più efficaci e, non da ultimo, il supporto e la condivisione con altre pazienti.
Cinquecento meduse rosa, delicatamente sospese, fluttuano nell’aria e si animano al minimo soffio. Fragili in apparenza, rivelano però una forza e una resilienza straordinarie, come quelle delle donne, che affrontano le prove della vita e della malattia senza mai perdere il loro coraggio. Attraverso questa installazione poetica, l’artista Rosanna Baledda rende omaggio alle donne e trasmette un messaggio di speranza, solidarietà e sostegno. Già esposta in luoghi simbolici in Svizzera, l’opera assume qui un significato particolare: ricorda l’importanza di riconoscere e proteggere le donne, di prendersi cura della loro salute e di sensibilizzare alla lotta contro il cancro al seno e all’importanza della diagnosi precoce - un gesto vitale, capace di salvare vite e offrire un futuro.
La serata sarà intrattenuta dall’esclusivo concerto del Duo Zeffiretto delle musiciste Sarah Albertoni (clarinetto) e Zarina Armari Quadroni (pianoforte) con un repertorio tutto al femminile. Dalla dolcezza e dalla profondità dell’Ottocento si arriva a sonorità più contemporanee, con brani composti da autrici ancora viventi. Un viaggio nel mondo delle donne, un dialogo musicale che attraversa il tempo.
Programma
16h00 Accoglienza
16h10 Benvenuto
16h15 Introduzione all’esposizione Meduse Rosa
16h30 Concerto del Duo Zeffiretto
17h20 Chiusura
17h30 Momento conviviale
I professionisti del CSSI sono a disposizione della popolazione
per eventuali domande o consigli.
La partecipazione è gratuita, iscrizione obbligatoria al seguente link https://eventi.eoc.ch/cssi/

Info Evento

Thursday 5 March 2026
dalle 16.00

Indirizzo

Ospedale Regionale Italiano

Via P. Capelli

6962, Viganello

Socials

Prevendita