Agenda - Il requiem di Mozart


Prezzo:

Domenica 04 | 17.00

Il requiem di Mozart

Musica

Locarnese

Messa-concerto in occasione dell'800° anniversario della morte di San Francesco: il Requiem di Mozart

In occasione dell’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, l’Associazione MUSICA al CUORE invita a partecipare a una straordinaria MESSA-CONCERTO nella chiesa della Madonna del Sasso a Orselina.

Al centro del programma musicale vi è il Requiem in re minore, K. 626, di Wolfgang Amadeus Mozart – una delle opere più commoventi e significative della storia della musica. Con il suo incomparabile intreccio di lutto, consolazione, drammaticità e speranza, il Requiem tocca le questioni esistenziali della vita umana e, al tempo stesso, fa nascere un barlume di riconciliazione e pace.

Si esibiranno: il Gruppo Vocale Cantemus diretto da Līga Liedskalniņa e l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI). Partecipano come solisti Lorenza Donadini (soprano), Candice Carmalt (contralto), Nuno Santos (tenore) e Manuel Pollinger (basso).

La Santa Messa sarà celebrata dai frati cappuccini della Madonna del Sasso. Liturgia e musica si fondono così in un’unità solenne di commemorazione, riflessione e speranza.

Al termine del Requiem di Mozart verrà eseguito «Fratello Sole e Sorella Luna» del Prof. Orfeo Mandozzi. L’opera è stata presentata in prima assoluta lo scorso anno alla Madonna del Sasso e da allora è stata sostanzialmente rielaborata e perfezionata dal compositore. Il 4 ottobre la nuova versione dell’opera vivrà la sua prima assoluta.

Ispirata al famoso «Cantico delle creature» di San Francesco d’Assisi, l’opera racconta il profondo legame dell’uomo con il creato: con Fratello Sole e Sorella Luna, con il vento, l’acqua, il fuoco e la terra. È un omaggio musicale alla pace, alla salvaguardia del creato e a quella fratellanza universale che Francesco d’Assisi incarnò 800 anni fa e il cui messaggio non ha perso nulla della sua forza e attualità fino ad oggi.

Con questa speciale Messa concertata, MUSICA al CUORE unisce due opere che, in modi diversi, parlano di caducità e speranza, di spiritualità e umanità. Nell’atmosfera unica della Madonna del Sasso nasce un incontro solenne tra liturgia e musica: un momento di pausa, di ricordo e di unione interiore.

Tutti sono cordialmente benvenuti. Musica che unisce – un luogo di silenzio che ispira. Al termine, tutti gli ospiti sono cordialmente invitati a un aperitivo e a uno scambio personale. Organizzatore: Associazione MUSICA al CUORE www.musica-al-cuore.com.

In collaborazione con i frati cappuccini della Madonna del Sasso e il Comune di Orselina. Con il sostegno della Fondazione Ernst Göhner.

Le famiglie con bambini sono particolarmente benvenute. Si prega di presentarsi 20 minuti prima dell’inizio del concerto.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Ingresso gratuito – siete tutti calorosamente benvenuti.
Si prega di presentarsi 20 minuti prima dell'inizio del concerto.

Info Evento

Per tutti

Sunday 4 October 2026
dalle 17.00

Indirizzo

Madonna del Sasso

Via Santuario 2

6644, Orselina

Socials

Prevendita